CIVITAVECCHIA – Come si diventa nazisti? Venerdì 16 novembre, alle ore 18, continua l’attività di educazione civile svolta dalla biblioteca comunale di Civitavecchia. Presso l’ex chiesa di san Giovanni di Dio verrà ripresentato il classico di Christopher Browning, “Uomini Comuni”.
Edito da Einaudi il volume è un classico della storiografia sul nazismo e la shoah. Narra le vicende del battaglione di polizia tedesca 101, composto da riservisti non più giovani e difficilmente collocabili, per estrazione sociale e culturale, nell’alveo del “puro” nazismo. Non indottrinati, non manipolati, lavoratori e padri di famiglia, i poliziotti riservisti del battaglione 101, anche se formalmente adibiti al mantenimento dell’ordine pubblico, vennero impiegati in operazioni di sterminio su vasta scala.
Il libro spiega i retroscena della trasformazione da “uomini comuni” in mostri, zelanti esecutori della soluzione finale, mostrando, anche, la dignità di coloro i quali, a proprio rischio e pericolo, non vollero prestarsi al male radicale.
“Uomini comuni” verrà presentato da Mario Michele Pascale, delegato alla biblioteca e alle attività connesse, David Stella, presidente dell’ANPI di Civitavecchia e da Simone Pazzaglia, operatore culturale e blogger.