CIVITAVECCHIA – Si è concluso mercoledì 1° Giugno alle ore 19.00 nella chiesa dei SS Martiri Giapponesi con l’evento finale, “I Rassegna Cori Interscolastici” denominato “Musica Ragazzi, il progetto scolastico ideato dall’Associazione Culturale “Ensemble InCantus”, approvato e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. Oltre al coro interscolastico di Civitavecchia, “Incontrocanto” diretto dal M° Luca Pernice si sono esibiti il coro dell’Istituto Superiore “A. Tilgher” di Ercolano, diretto dal M° Carlo Intoccia e i cori del Licei Scientifici “Primo Levi” ed “F. Enriques” entrambi di Roma diretti dal M° Fabrizio Barchi.
Serata delle grandi occasioni con un pubblico giunto numeroso circa 500 persone contenute a malapena che ha applaudito con calore i cori partecipanti.
Repertorio molto accattivante dal 700 ai giorni nostri, con dei piccoli accenni alla musica popolare; un plauso va all’organizzazione che ha lavorato alacremente per poter permettere una perfetta riuscita della manifestazione. Impeccabili le esibizioni dei cori, con chiusura a sorpresa in due brani famosissimi “Can’t help falling in love” e “Oh Happy Days” a cori riuniti, che ha visto esibirsi tutti e tre i maestri: Luca Pernice alla direzione, Carlo Intoccia al pianoforte e Fabrizio Barchi alla chitarra.
“Una serata in amicizia tra le tre compagini che ha dimostrato ancora una volta – ci dice il presidente dell’associazione ‘Ensemble InCantus’ Manuela La Rocca – come la musica sia strumento per la conoscenza di altre realtà, per la nascita di amicizia e collaborazione”. “In questi tempi non esaltanti per l’adolescenza, vedere tutti questi ragazzi accomunati da una comune passione per il canto, esibirsi spalla/spalla senza timori reverenziali e con la consapevolezza dei loro mezzi è veramente esaltante e ti rende fiducioso, per un futuro migliore” ha commentato il Vice Presidente Daniele Brizi.
L’Associazione Culturale “Ensemble InCantus” ringrazia la Fondazione Ca.ri.Civ. in particolare il suo presidente Avv. Vincenzo Cacciaglia i Dirigenti scolastici della scuole secondarie di primo e secondo grado e tutti i Docenti referenti che hanno collaborato al progetto e non per ultimo la parrocchia dei S.S. Martiri Giapponesi ed il parroco Padre Clemente per la sua immensa disponibilità e tutti i ragazzi che con entusiasmo hanno partecipato al progetto “Ritmo & Voci” dimostrando all’associazione che la strada intrapresa è quella giusta.






