Che emozione le “Voci spiegate” della Repubblica dei Ragazzi

CIVITAVECCHIA – Finalmente è online il progetto “Voci Spiegate” Edizione Repubblica dei Ragazzi di Civitavecchia ideato dal rapper cosentino Mirko Filice, in arte Kiave: sette brani interamente scritti e cantati da 8 giovani ospiti della Repubblica. Fortemente voluto e finanziato dalla Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus, il progetto “Voci spiegate”, in collaborazione con Street Arts Academy e che rientra nel contenitore di laboratori Melting Crop, si pone come obiettivo quello di sviluppare il lato creativo ed espressivo dei partecipanti attraverso una serie di laboratori incentrati sul rap e la cultura Hip Hop.

I giovani ragazzi, ospiti delle 5 case famiglia della Repubblica dei ragazzi, dai 9 ai 17 anni, hanno seguito i laboratori di musica hip hop del rapper Kiave, dall’origine del genere musicale fino all’analisi dei fondamenti tecnici della composizione dei testi. Gli incontri sono iniziati quest’estate, in totale sono stati 15 e si sono conclusi alla fine di novembre con la registrazione dei brani da loro scritti e cantati sulle basi realizzate da Alessio Villotti (Blu Magic Beat). Non solo, la Fondazione ha voluto premiare l’impegno dei ragazzi stampando di un Cd, che può essere distribuito con una piccola donazione a sostegno del progetto.

“Grazie a Kiave che mi ha dato un’arte, per iniziare a giocare le mie carte” è il verso di una strofa di una delle ragazze che ha inciso il disco e racconta proprio l’importanza di questo progetto su questi ragazzi. I ragazzi si sono aperti ed hanno raccontato il loro vissuto, come Fadel, “vengo da un piccolo quartiere dell’Egitto, se piove mi bagno, il barcone non ha soffitto” e questo ha dato loro uno strumento per raccontare le forti emozioni che hanno vissuto ma ha anche rafforzato il rapporto con gli educatori presenti nelle case famiglia, in quanto si sono aperti per chiedere il loro aiuto. Per i ragazzi stranieri, che non conoscono bene la lingua italiana, è stata una doppia sfida che hanno superato a pieni voti: hanno migliorato la scrittura e la dizione, imparato nuove parole.

Kiave, è stato a loro completa disposizione in quanto ha dormito in Repubblica i giorni del laboratorio, ha vissuto la vita della struttura, mangiato, chiacchierato e rappato con loro. I ragazzi sono entusiasti per l’esperienza che stanno tutt’ora vivendo. Infatti il 31 Marzo, dalle 18:00 in poi si terrà al “Villaggio del suono”, in via Strada delle Boccelle Snc a Civitavecchia, un piccolo live dove i ragazzi accompagnati da Kiave eseguiranno i brani da loro composti durante il laboratorio.

Ascolta il brano e leggi i testi completi su:
https://www.streetartsacademy.it/voci-spiegate
https://soundcloud.com/street-arts-academy/sets/voci-spiegate-la-repubblica
Guarda i video:
https://www.youtube.com/channel/UCK0HWRGU_27wO_GvTZrsXVw/playlists
Visita la pagina del sito dedicata la progetto:
https://www.fondazionemolinari.com/progetti/melting-crop/