CIVITAVECCHIA – Premiati i ragazzi vincitori dell’edizione 2018 del Certamen Traianeum. La manifestazione organizzata dal liceo classico Padre Alberto Guglielmotti e finanziata dalla Fondazione Cariciv ha visto il suo atto finale ieri mattina. Davanti agli studenti dell’istituto si è tenuta infatti la lectio magistralis del professor, ed ex studente, Stefano Ceccarelli sul mito e la realtà politica, l’autoctonia degli ateniesi si è passati alle premiazioni della gara didattica divisa per ambiti. Protagonista naturalmente la versione di greco, ma interessanti e difficili anche le prove di scienze umane e dell’ambito artistico.
Per le scienze umane sono stati premiati in ordine di premio: Sara Cosimi al primo posto, Martina Cosimi al secondo, e ad ex aequo Irene Fodi e Giulia Mancini.
Per quanto riguarda la sezione interna, premiati per la versione di greco sono stati Emanuele Seretti, Zeudi Paparcurio e Leo Santini.
Per la sezione esterna è stato Leonardo Monni del liceo Tacito di Roma a vincere, seguito da Rebecca Martucci del liceo Vian di Bracciano e Mical Wisz del Virgilio di Roma.
Per l’artistico invece sono stati premiati Francesco Guidoni, Natasha Grillo e Thomas Trogu.
Le premiazioni sono state fatte dalla vicepresidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco che si è complimentata con i professori per l’organizzazione dell’evento diventato ormai “una tradizione nel panorama scolastico cittadino”.
Applaudito anche l’intervento del deputato Alessandro Battilocchio, in visita istituzionale, che ha salutato i ragazzi ricordando la sua partecipazione ad uno dei primi Certamen organizzati dal liceo classico Guglielmotti.
Soddisfatta la preside Anna Maria Dema, al suo primo anno di dirigenza e al suo primo Certamen: “Abbiamo fatto del nostro meglio e crediamo di aver realizzato il massimo con le nostre potenzialità”. Tra la commissione esaminatrice la preside dello scientifico Maria Zeno che si è complimentata con i partecipanti.
(Nella foto il professor Stefano Ceccarelli, la professoressa Marilisa Del Duchetto, Emanuele Seretti, Gabriella Sarracco)