SANTA SEVERA – Un vero bagno di folla per Alberto Angela nel luogo dell’antica Pyrgi. Dopo aver scoperto il “Museo del Mare e della Navigazione Antica” ed averlo presentato in uno Speciale di Superquark lo scorso anno, il noto conduttore televisivo è tornato nel Castello di Santa Severa per far conoscere il suo ultimo libro intitolato “Impero: un viaggio nell’impero di Roma seguendo una moneta”. Nella bella cornice del Cortile delle Barrozze, dinanzi ad alcune centinaia di persone, l’autore ha tenuto una breve conferenza per illustrare i contenuti dell’opera divulgativa che nella migliore tradizione del giornalismo scientifico italiano introduce il grande pubblico alla conoscenza del mondo antico.
Alberto Angela ha ripreso il suo viaggio accompagnando il lettore attraverso l’impero romano all’epoca della sua massima espansione. L’epoca di Traiano costituisce lo scenario del racconto in cui si intrecciano storie, volti, testimonianze di vita di duemila anni fa. Frutto di una lunga ricerca storica e archeologica, accompagnata dall’occhio “curioso” e attento del ricercatore scientifico, “Impero” è l’ennesima prova della bravura dell’ Ulisse televisivo.
La giornata è stata aperta dal Direttore del Museo del Mare Dott. Flavio Enei, promotore dell’evento, coadiuvato da Alessandra Squaglia operatrice museale della Soc. Archeodromo che ne ha curato l’organizzazione. Il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca ha portato il saluto della città che ha visto il suo Museo Civico presentato all’interno di una puntata di Superquark ed espressamente citato nel libro per la valenza scientifica delle ricostruzioni navali realizzate per la migliore comprensione dei visitatori.
A conclusione della conferenza ha avuto luogo un altro importante evento: l’Associazione Herity International ha consegnato al Museo del Mare la targa che attesta l’avvenuta certificazione internazionale della struttura museale per l’ottima qualità delle proposte culturali e dell’impegno per la divulgazione scientifica e didattica. Il Direttore Enei, insieme al Sindaco Bacheca ed al Segretario generale di Herity Prof. Maurizio Quagliolo hanno ricevuto la targa che sarà a breve affissa nel museo. Nel pomeriggio, dopo un pranzo con il personale, ricercatori ed amministratori, organizzato nei laboratori didattici, Alberto Angela si è intrattenuto presso il Museo per conoscere gli ultimi allestimenti dedicati alla Nave dei Dolia di Ladispoli e soprattutto i risultati delle importanti ricerche archeologiche subacquee che il Centro Studi Marittimi del Gruppo Archeologico Cerite sta conducendo sui fondali dell’antico litorale pyrgense e ceretano in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica. Da ultimo Alberto si è intrattenuto con gli artisti dell’Accademia delle Arti di Pyrgi che guidati dalla Dott.ssa Nicoletta Retico avevano per l’occasione predisposto una bella ed interessante mostra di pittura nei locali del museo.
Per il Museo del Mare e della Navigazione Antica del Comune di Santa Marinella è stato un nuovo importante successo giunto grazie all’impegno quotidiano del nutrito staff di operatori museali e di volontari che da tanti anni lavorano per lo sviluppo culturale e turistico del territorio.