CIVITAVECCHIA – L’Associazione culturale T.A.G.E.T.E. (Testimonianze artistiche, grafiche e tradizione estemporanea), in collaborazione con la direzione della R.S.A. Bellosguardo di Civitavecchia e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, ha promosso il progetto “Linguaggio dell’armonia” rivolto agli ospiti della residenza sanitaria ed a tutta la cittadinanza.
Il progetto ha lo scopo di valorizzare le proprietà terapeutiche dell’arte, in particolare della musica, del canto e della poesia, per favorire il benessere psicologico e fisico delle persone anziane.
Già proposto nel 2010, il progetto ha ottenuto importanti risultati tra gli ospiti della R.S.A. come il recupero della memoria, il miglioramento dell’umore, il rafforzamento della fiducia in se stessi e della voglia di vivere. Per questo motivo l’Associazione T.A.G.E.T.E, in accordo con la direzione della struttura, ha voluto riproporlo per i circa 60 ospiti di Bellosguardo, attraverso quattro spettacoli che si terranno durante il periodo estivo.
Anche quest’anno il progetto è reso possibile dall’importante contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, grazie all’interesse e alla sensibilità dimostrate dal Presidente della Fondazione, l’Avvocato Vincenzo Cacciaglia.
Gli spettacoli saranno incentrati su forme musicali e poetiche molto care agli ospiti della R.S.A.: il canto a braccio in ottava rima, gli stornelli, le canzoni della tradizione popolare, e saranno curati da Agnese Monaldi, presidente dell’Associazione TAGETE, e da Mauro Chechi e Lorenzo Michelini, poeti estemporanei e cantanti toscani.
Ecco le date degli spettacoli presso la struttura RSA Bellosguardo, via Boccelle 3/a Civitavecchia: giovedì 23 maggio 2013 ore 16,00; venerdì 7 giugno 2013 ore 16,00; mercoledì 7 Agosto 2013 ore 16,00; giovedì 5 Settembre 2013 ore 16,00.
Gli spettacoli sono aperti a tutta la cittadinanza. L’ingresso è gratuito.






