CIVITAVECCHIA – È iniziato il nuovo anno scolastico negli istituti superiori di Civitavecchia. La grande novità di quest’anno è l’apertura del Liceo Musicale, percorso di studi specifico, già presentato alla cittadinanza nel gennaio scorso.
“Credo si tratti di un momento storico, per la nostra città e per tutto il comprensorio – ha detto la Preside del Galilei prof.ssa Maria Zeno – una mancanza che viene sanata: finalmente anche qui c’è la possibilità di frequentare il liceo dedicato alla musica, come previsto dalla riforma Gelmini”.
Va detto che quello del Galilei è l’unico liceo musicale nell’area che va da Roma a Viterbo, il nono in tutta la regione; i ragazzi del musicale, infatti, provengono non soltanto dalle scuole medie di Civitavecchia, ma anche da Tarquinia, Cerveteri, Ladispoli…
I ventiquattro alunni della classe prima sono stati accolti nell’Aula Magna, poi sono stati accompagnati in classe dai loro insegnanti. Insieme alle materie “classiche” (Italiano, Matematica, Inglese…), i ragazzi studieranno Teoria musicale, Storia della Musica, primo e secondo strumento, musica d’insieme e altre discipline connesse con lo straordinario mondo della musica.
“La particolarità del musicale è che si tratta comunque di un Liceo – ha continuato la Preside Zeno – quindi lascia aperte tutte le possibilità di accesso alle facoltà universitarie”.
Tra qualche tempo ci sarà l’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico con un concerto degli allievi del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, prestigiosa istituzione partner del liceo musicale del Galilei.