Al “Conservatorio” si parla di “Omero nel Baltico”

CIVITAVECCHIA – Proseguono i consueti appuntamenti con la storia presso l’Associazione “Il Conservatorio”. Sabato 19 maggio alle ore 18.30 la prestigiosa sede in Lungomare Thaon de Revel ospiterà il prof. Felice Vinci, autore del libro “Omero nel Baltico. Le origini nordiche dell’Odissea e dell’Iliade”, arrivato alla quinta edizione italiana. Il volume, che illustra teorie inedite e affascinanti circa le rotte descritte da Omero è stato presentato in varie Università, sia italiane che estere, ed in molti convegni nazionali e internazionali.
Il libro è stato adottato come testo da William Mullen, professore di Classici del Bard College di New York, nell’ambito di un corso di alti studi su Omero. E sempre il Prof. Mullen, con alcuni suoi allievi, nell’estate del 2006 ha effettuato un viaggio in barca a vela nel Baltico, seguendo le rotte indicate nel libro, con il finanziamento del SEA, importante Istituto oceanografico americano.
Il 16 novembre 2008 RaiDue, in prima serata, ha dedicato al volume una puntata della nota trasmissione “Voyager”.
Il prof. Felice Vinci nato a Roma, si è laureato in ingegneria nucleare. Lavorando in Enel ha preso parte all’avviamento della centrale nucleare di Caorso. Ha poi operato come dirigente anche in Sogin, la Società pubblica che gestisce le attività nucleari, di cui è stato fra l’altro Responsabile delle Pubbliche Relazioni prima di andare in pensione qualche anno fa. La conferenza che si svolgerà sabato è gratuita ed aperta al pubblico.