CIVITAVECCHIA – Il Centro Sociale Polivalente C. Chenis di Civitavecchia apre le porte alla scienza e al divertimento intelligente. A partire dal 18 ottobre, ogni sabato dalle 11.00 alle 13.00, il centro ospiterà presso i suoi locali, siti in via P. Togliatti n.2, i laboratori ludico-scientifici “Sabato a tutta…Scienza” rivolti ai bambini e alle bambine tra i 7 e i 10 anni che hanno voglia di osservare il mondo con curiosità e creatività: virtù che contraddistinguono, da sempre, ogni grande scienziato.
Quattro appuntamenti con la Matematica, la Botanica, la Biologia e l’Astronomia raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attraverso esperimenti appassionanti che faranno scoprire ai bambini fenomeni ed importanti principi scientifici non sempre facili da spiegare, nemmeno per i “grandi”. Il percorso si concluderà con il “Festival della Scienza” in cui i piccoli scienziati potranno mostrare e spiegare a parenti e amici quello che hanno imparato (divertendosi). Sarà per tutti, grandi e piccini, un’occasione per conoscere la scienza in modo semplice e accattivante! L’iniziativa è organizzata e curata dall’APS ScientificaMente Onlus, associazione per la promozione della cultura scientifica, fondata da giovani divulgatori tutti laureati in discipline scientifiche ed esperti in didattica e comunicazione della scienza.
L’obiettivo dei laboratori ScientificaMente è quello di fornire ai bambini un’occasione per prendere confidenza con l’indagine della realtà attraverso il metodo scientifico, promuovere la conoscenza e il rispetto per l’ambiente, superare i luoghi comuni sulla complessità delle materie scientifiche e favorire lo sviluppo delle capacità creative e relazionali.
Per informazioni e prenotazioni:
324/7968513 (Pamela)
infoscienziatisicresce@virgilio.it
www.scientifica-mente.weebly.com