A Mario Paparozzi il “Pentagramma d’Oro”

CIVITAVECCHIA – Sabato 9 e domenica 10 si sono svolti,presso la sede dell’Associazione musicale Ponchielli, i saggi strumentali della scuola di musica dell’associazione, intitolata al compositore civitavecchiese Vincenzo Pucitta. Nelle due giornate si sono esibiti circa 130 bambini e ragazzi. Particolare simpatia hanno ispirato i più piccoli,con flauti,chitarre, violini,clarinetti,percussioni e pianoforte che si sono esibiti dinanzi ad un pubblico formato da familiari e non. Sabato 16 sarà la volta delle classi di canto lirico e moderno.
Domenica 10, inoltre è stato assegnato il premio “Il Pentagramma d’Oro”, giunto ormai alla terza edizione. Quest’anno la scelta è caduta su di un personaggio molto conosciuto a Civitavecchia, Mario Paparozzi. Molti conoscono Mario come titolare del noto negozio di strumenti musicali “Stelle & Strisce. Mario Paparozzi è stato, insieme a Enzo Galli,unico maggiorenne del gruppo, Gianni Bonavera, Mario e Santino Rocchetti uno dei protagonisti di quell’avventura musicale che porterà questi giovanissimi in Germania a suonare gomito a gomito con il complesso più famoso di tutti i tempi, I Beatles.
I rokketti, questo il nome del complesso, rientreranno in Italia nel 1965, dopo 5 anni di ininterrotto tour in tutte le più importanti città tedesche. A Roma saranno ospiti fissi del Piper, il locale più in voga in quegli anni. La carriera di Mario proseguirà come agente discografico dei marchi più prestigiosi,l’italiana Cgd, le statunitensi Cbs e Wea. Nel ’73 rileva la sala cinematografica che trasformerà in discoteca, il Mammuth Club, Nel ’76 con l’avvento delle radio libere inizia l’attività come speaker radiofonico,in seguito acquista l’emittente dove lavora e la chiama Radio Civitavecchia a cui aggiungerà poi un canale televisivo fondando di fatto Trc ossia Tele Radio Civitavecchia. Nell’1980 lascia la Cbs diventata Sony e inizia l’attività commerciale che oggi gestisce con il figlio Lorenzo.
Dunque un personaggio che ha vissuto il mondo della musica in tutte le sue sfaccettature, ed è per questo che l’Associazione Musicale Ponchielli ha ritenuto assegnate il premio, patrocinato dal comune di Civitavecchia, a Mario Paparozzi e idealmente a tutti i Rokketti.