CIVITAVECCHIA – A Clorinda Ruzzi, civitavecchiese d’adozione e rotariana doc, è andato il 2° Premio letterario internazionale “Città di Moncalieri” per la silloge “La casa sull’acqua”, edita da Lieto Colle Libri e da poco presentata presso la Fondazione Cariciv ed al Rotary Club di Civitavecchia, durante una interessante e bella conviviale.
Il prestigioso premio la vede a fianco a Corrado Calabrò al quale è stato attribuito il riconoscimento alla carriera, e costituisce anche un’occasione di promozione del nostro territorio, considerando che molta parte dell’opera della nostra poetessa fa riferimento alla città di Civitavecchia.
Il Premio è stato assegnato a Clorinda Ruzzi con questa importante motivazione: “Una parola semanticamente densa, un linguaggio essenziale e moderno, una musicalità avvolgente sono gli elementi che rendono pregevole la voce dell’autrice, sia quando il canto si rivolge all’amore, sia quando è il paesaggio a porsi nel ritmo delle note mentre il pensiero si evolve per volute successive, sino a sfumare in onde armoniose di sogno”.
Lo stesso riconoscimento, siamo alla 32^ edizione è andato, a molte personalità della cultura italiana, una per tutti al Alda Meirni nel 1978. “La Casa sull’acqua” (Lieto Colle Libri editore) si può acquistare presso la libreria Mondadori, Civitavecchia Viale Garibaldi, angolo via Cialdi. A Clorinda Ruzzi vanno i complimenti e le felicitazioni di tutti gli amici del Rotary Club di Civitavecchia.