A Bracciano al via mostra “Pè No Chao”, coi piedi per terra

BRACCIANO – Domani, mercoledì 17 novembre, si apre a Bracciano la mostra del progetto “Pè No Chao” (coi piedi per terra), che si terrà presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Luca Paciolo”. Il progetto opera da oltre un anno e finanzia borse di studio a ragazzi della favela di Cidade Ademar di San Paolo (Brasile) per frequentare corsi di formazione professionale di un anno presso una scuola qualificata di San Paolo, più un anno di stage presso aziende in collaborazione con la scuola stessa.
La mostra segna l’inizio delle attività di progetto dell’anno scolastico 2010-11 finalizzate a raccogliere fondi per pagare delle borse di studio per l’anno 2011 (in Brasile l’anno scolastico va da gennaio a dicembre); intensificare i rapporti fra gli studenti braccianesi e i borsisti brasiliani; approfondire temi di particolare interesse.
Negli anni scorsi si è discusso su: validità dello strumento PIL (prodotto interno lordo), acqua bene comune, commercio equo e solidale e turismo brasiliano e italiano; quest’anno si discuterà su finanza etica e turismo eco-compatibile.
La mostra, oltre alle finalità del progetto, descrive le attività svolte dal 2008 in poi e documenta i sette giovani brasiliani diplomatisi lo scorso anno scolastico 2009 nonchè i sei nuovi borsisti per l’anno scolastico 2010.
Grazie all’attiva partecipazione degli Assessorati ai Servizi Sociali e alla Cultura, alla Società Bracciano Ambiente, alla Associazione dei Commercianti, all’Università Agraria, allo studio Toto.Grafica di Bracciano, ad amici e sostenitori ci auguriamo di aiutare, anche quest’anno, una decina di ragazzi brasiliani ad imparare un mestiere.
Siamo convinti che l’iniziativa sia una grande opportunità per quei giovani: una professione è a nostro avviso il modo più efficace per poter uscire dal dominio di violenza e droga dei signori della favela e poter sperare in un futuro migliore.
Storia, attività e esperienze, comprese le relazioni mensili dei responsabili del progetto in San Paolo e le esperienze di studio e scambio con gli studenti di alcune classi del Paciolo, sono inoltre riportate nel blog del progetto: www.penochaoromano.blogspot.com