“1780, io c’ero”

CIVITAVECCHIA – Si svolgerà venerdì 19 aprile, alle ore 18, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico e Linguistico “Galilei” la Rievocazione storica del 16 settembre dal suggestivo titolo “1870, io c’ero”. La manifestazione, curata da Mario Camilletti e Barbara De Paolis, vuole ricostruire gli eventi storici che portarono alla fine del governo pontificio e all’entrata di Civitavecchia nel Regno d’Italia.
Patrocinata dal Comune di Civitavecchia e sostenuta dalla Regione Lazio, Area Valorizzazione del Territorio, dalla Traiana Spedizioni e dalla Società Storica Civitavecchiese, la serata–evento si avvarrà di video–interviste “impossibili” ai protagonisti di quella straordinaria epoca storica, sia nazionali che locali (Giuseppe Garibaldi, Nino Bixio, comandante dell’esercito che prese la Civitavecchia papalina, Michele Mannucci, prefetto di Civitavecchia all’epoca della Repubblica Romana del 1848-49, Padre Alberto Guglielmotti, storico e scienziato, José Serra, comandante delle forze di difesa, Giuseppe Verdi, visto come ispiratore di una intera generazione di patrioti), tutti interpretati da giovanissimi attori – alunni del Galilei e del Liceo Guglielmotti.
Ci saranno poi letture di testi e documenti, anche questi affidati alle giovani voci di alcuni ragazzi, e la storia del 1870 verrà sviscerata attraverso l’ausilio di insegnanti ed esperti di storia locale. Chiuderà il tutto una interessante “sfilata di moda” con abiti e divise d’epoca indossati da alunni ed alunne del Galilei.
L’obiettivo è quello di coinvolgere il più possibile i giovani, ma più in generale i civitavecchiesi tutti, proprio per favorire la riflessione storica sugli eventi che hanno cambiato il corso della vita, anche e soprattutto a livello locale. Per questo ci si calerà nel momento storico per vedere come si viveva allora e come sono cambiati i costumi, l’abbigliamento e, conseguentemente, le abitudini e le idee.
Appuntamento quindi al “Galilei” venerdì 19 alle ore 18 o, in replica, sabato 20 alle 11.