CIVITAVECCHIA – Location di prestigio per la presentazione del volume “La Castellina a sud di Civitavecchia. Origini ed eredità”, che sarà illustrato al pubblico martedì 18 ottobre, alle ore 16:30, presso la sala Di Liegro della Provincia di Roma.
Interverranno la Dott.ssa Anna Maria Moretti, la Prof.ssa Maria Bonghi Jovino, il Prof. Dominique Briquel; parteciperanno la Prof.ssa Catherine Virlouvet (Ecole française de Rome), Elisabeth Delorme (Fondation EDF) e l’Arch. Francesco Correnti. Saranno presenti inoltre i curatori dell’opera: il Dott. Jean Gran-Aymerich e la Prof.ssa Almudena Domínguez-Arranz.
Il volume segna la degna conclusione di una straordinaria impresa scientifica internazionale compiuta dalla missione franco-tedesco-spagnola (École Normale Supérieure de Paris, Universität Tübingen e Universidad de Zaragoza) con il coordinamento della Soprintendenza archeologica dell’Etruria Meridionale, il patrocinio del Ministère des Affaires étrangères, del CNRS, della Fondation EDF e della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. Le ricerche, svoltesi dal 1995 al 2004, hanno avuto il merito di chiarire, attraverso un lungo e denso lavoro di scavi e di studi, le vicende che interessano il sito de La Castellina sul Marangone ponendo in evidenza le dinamiche di un territorio frequentato dall’età del bronzo alla piena epoca etrusca e, ancora,
nel periodo romano fino ai secoli del Medioevo ed ai tempi recenti.