“I colori della musica” di Marcello Silvestri al Forte Michelangelo

quadro silvestriCIVITAVECCHIA – Sarà inaugurata sabato prossimo, 2 ottobre, presso il Maschio del Forte Michelangelo, la mostra del pittore Marcello Silvestri dal suggestivo titolo “I colori della musica”.
Pittore, grafico e scultore, veronese di nascita ma civitavecchiese d’adozione – come ha tenuto a sottolineare questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione della mostra svoltasi all’Aula Cutuli – Silvestri si è formato nel colloquio diretto con i classici e mediante una ricca preparazione umanistico-filosofica. Dopo anni di lavoro e di esposizioni realizzate in tutto il mondo, da Parigi, a New York, da Osaka a Londra, Birminghan, Glasgow e Bruxelles, dopo aver interpretato i soggetti di Maurice Béjart, ed esposto al Salon d’Automne , “Grand Palais” a Parigi, approda ora a Civitavecchia, città in cui ha maturato le sue prime esperienze artistiche, negli anni ’60, durante le attività svolte presso il Villaggio del Fanciullo. Circa 150 le opere che verranno esposte sui tre livelli del Maschio e che ripercorrono la sua prima produzione, compresa tra gli anni 1975 e 2005 e improntata alla Nuova Figurazione, e quella più recente, in cui l’artista sperimenta sulla tela la plasticità della materia facendo intrecciare colori e vibrazioni suggerite dal connubio tra musica e pittura.
“La musica ha un potere terapeutico – ha spiegato Silvestri – chi gode del calore musicale riesce a godere anche della vita. In questo senso i colori possono sprigionarsi dalle suggestioni musicali riproducendo la loro dimensione catartica. Musica e pittura riescono così a generare un’unica melodia, che è quella che io avverto nella mia sensibilità e che cerco di trasferire sulla tela”.
“I quadri dell’ultima produzione di Silvestri possono essere definiti architettonici – ha sottolineato l’architetto e critico Settimio Benelli – e si presentano come vere e proprie sculture in cui a colpire è la facilità con cui, attraverso pochi e semplici segni, l’artista giunge ad una sintesi rappresentativa che tuttavia non è semplicistica, perché prelude a immagini e rappresentazioni dei sensi che ognuno di noi, in maniera soggettiva, riesce ad estrapolare dai suoi quadri”.
A presenziare la conferenza l’Assessore alla Cultura Gino Vinaccia che, nel tessere le lodi artistiche di Marcello Silvestri, ha sottolineato il valore dell’esposizione che sarà inaugurata la prossima settimana. “Silvestri è un autore che ha esposto nelle più celebri città europee riscuotendo consensi internazionali. La mostra che inauguriamo al Forte Michelangelo si segnala dunque come un evento di grande valore artistico che l’Amministrazione è lieta e orgogliosa di ospitare, invitando tutti i cittadini a visitarla”.
La mostra sarà aperta dal 2 al 13ottobre con i seguenti orari: 10:00-13:00 e 15:00-20:00.

Ma. Ga.