In tre giorni rilasciati 2500 nuove tessere elettorali ed effettuati anche 500 cambi di via. Al voto anche circa 50 naviganti
Giornate di super lavoro quelle appena trascorse per l’Ufficio Anagrafe e l’Ufficio Elettorale. Il personale di Piazzale Santarelli nella giornata di ieri e nei due precedenti ha infatti accolto migliaia di civitavecchiesi che si sono recati negli uffici comunali in occasione delle elezioni europee ed amministrative.
Circa 2500 i duplicati di tessere elettorali rilasciati nelle sole giornate di venerdì, sabato e domenica a quanti l’avevano smarrita o avevano esaurito gli spazi disponibili. La cifra sale a oltre 3000 se si considera l’intero periodo pre-elettorale. A questi si sono sommati circa 500 cambi di via, anch’essi concentratisi nel weekend elettorale.
Più complesse le procedure per il rilascio di autorizzazioni al voto per i naviganti, le quali richiedono l’invio di una informazione al comune di appartenenza. Circa 50 quelli presentatisi nella giornata di ieri all’Ufficio Elettorale, sbarcati dalle navi in sosta al porto appositamente per poter esprimere il proprio voto.
Oltre 200 le tessere rilasciate ai nuovi maggiorenni e diversi anche i casi di riammissione di cittadini cancellati dagli elenchi anagrafici, disposti da una apposita commissione riunitasi ieri mattina, che ne ha quindi autorizzato il voto.
Per l’intera giornata gli Uffici hanno anche assicurato il continuo collegamento con le 53 sezioni ed i relativi presidenti, ai quali è stato fornito costante supporto per l’intero periodo di apertura dei seggi, per un totale di 16 ore, oltre che con l’ospedale, il carcere e le numerose case di cura ed RSA presenti sul territorio comunale.
La mole di attività e l’affluenza all’Ufficio Elettorale non ha compromesso l’erogazione dei servizi, la quale ha comunque richiesto l’intervento straordinario anche di parte personale impiegato presso la sede centrale nell’attività di raccolta ed inserimento dati e nel collegamento con i seggi