CIVITAVECCHIA – Dal mercoledì 6 aprile e fino a domenica 1.000 studenti e docenti provenienti da tutta Italia sono a bordo dell’ammiraglia Cruise Barcelona per la Terza Fiera dell’Impresa Formativa Simulata On Board organizzata dall’IIS Viale Adige di Civitavecchia, destinazione Tarragona
Imparare le logiche dell’impresa attraverso dinamiche e divertenti simulazioni, tra scambi commerciali, analisi di mercato e pianificazione di incontri: queste le finalità dell’evento che coinvolge studenti e docenti di Istituti di Istruzione Superiori e Licei.
Nel corso delle traversate di andata e ritorno, i partecipanti si suddivideranno in piccoli gruppi e si cimenteranno in una serie di divertenti e istruttive simulazioni d’impresa, con tanto di scambi, trattative e mercato. Ogni gruppo parteciperà inoltre al Concorso “Occhio al Marchio … e allo Slogan”, che premierà il miglior logo realizzato, con relativo slogan pubblicitario. Il primo premio sarà un Netbook messo in palio dall’I.I.S. “Viale Adige” di Civitavecchia, mentre l’Azienda Tutor Compagnia di navigazione Grimaldi ha messo a disposizione 20 orologi,50 mouse-pad 50 zaini e
50 tracolline portadocumenti; infine La Casa Editrice Mondadori parteciperà alla premiazione del concorso con alcuni dizionari della lingua italiana Devoto – Oli.
Durante la traversata, inoltre, lo staff di Teatri Viaggianti realizzerà uno stage teatrale su uno dei massimi capolavori legati al mare ossia “Moby Dick”. La nave si trasformerà, per due ore al giorno, nel celebre “Pequod” e i ragazzi vivranno l’emozione far parte dell’equipaggio del Capitano Ahab.
A terra, invece, il programma prevede il soggiorno di due notti presso gli hotel Playa Park e Playa Margarita di Salou in Costa Dorada, con una giornata intera dedicata alla visita di PortAventura Park, il più grande parco di divertimenti d’Europa, una mezza giornata per la visita guidata di Tarragona e, prima della partenza, una sosta a Barcellona per assistere allo spettacolo delle fontane magiche del Montjuic. Quindi una perfetta integrazione tra i momenti ludici e i momenti didattico formativi caratterizzano ancora una volta le attività dell’IFS organizzata dall’IIS Viale Adige.