Si tuffano dalla barca e non riescono a risalire, interviene la Guardia costiera

guardia costieraCIVITAVECCHIA – Operazione di soccorso in mare questo pomeriggio da parte del personale della Capitaneria di Porto di Civitavecchia, intervenuto per recuperare due persone nel tratto di costa antistante la centrale Enel di Torre Valdalica Nord.
Stando alle prime indiscrezioni i due si erano tuffati per un bagno dalla propria unità, un’imbarcazione da diporto in legno di circa 23 metri.
Non riuscendo più a risalire a bordo, il terzo membro dell’equipaggio, non pratico di “operazioni marinaresche”, allertava la centrale operativa della Capitaneria di porto che disponeva l’immediato intervento della motovedetta CP 891.
L’equipaggio della Guardia Costiera ha proceduto quindi al recupero dei naufraghi, nonché all’assistenza per il rientro in porto dell’imbarcazione con l’ausilio del gruppo ormeggiatori del porto di Civitavecchia.
Una volta all’ormeggio in porto, l’unità è stata sottoposta, come da routine, ad ispezione ed accertamenti documentali, in concorso con il personale della Polmare e della Stazione Navale della Guardia di Finanza, durante i quali è emerso che la stessa non era coperta da assicurazione per responsabilità civile, né era in possesso di certificazione di sicurezza in regolare corso di validità.
Le due “mancanze” contestate sono state sanzionate con circa 1300€ di verbale amministrativo ed il sequestro dell’imbarcazione stessa.