Ritiro materiale ingombrante a domicilio gratuito per over 70 e portatori di handicap

Frigorifero abbandonatoCIVITAVECCHIA – Gli ultra 70enni ed i portatori di handicap potranno richiedere gratuitamente (previo appuntamento) il servizio di ritiro materiali ingombranti a domicilio. Ad annunciare l’iniziativa è l’Amministratore Unico di Etruria Servizi Spa, Vincenzo De Francesco.
“Siamo molto vicini alle categorie più sensibili del nostro tessuto sociale – ha detto De Francesco – per questo ho deciso di offrire gratuitamente il servizio a domicilio di raccolta degli ingombranti alle persone anziane, con più di 70 anni, ed ai portatori di handicap”. Il servizio prevede la raccolta dei rifiuti che per dimensioni o tipologia non sono conferibili nei cassonetti posti lungo le strade. I cittadini ultra 70enni ed i portatori di handicap avranno quindi la possibilità di liberarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti quali elettrodomestici, frigoriferi, divani, mobili e altre tipologie di rifiuto.
“Abbiamo messo a punto diversi servizi per scongiurare, una volta per tutte, l’abbandono di rifiuti ingombranti in strada – ha proseguito De Francesco – come ad esempio l’ecocentro, completamente gratuito: usufruiamo di questi servizi per mantenere il giusto decoro urbano”.
Gli interessati potranno prendere appuntamento tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12,  presso gli uffici di Etruria Servizi in Via Braccianese Claudia, 6/8 rivolgendosi al responsabile del servizio Rid Sig. Emiliano Santantonio.
Chi ritiene di aver diritto di accesso alla gratuità del servizio dovrà presentare documentazione che attesti l’età e/o se nel proprio nucleo familiare c’è un portatore di handicap. Il ritiro deve essere effettuato presso la residenza del richiedente.
Rimangono invariati giorni ed orari del servizio di raccolta materiali ingombranti presso le abitazioni (servizio a pagamento chiamando il numero verde 800.032.331): dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 12,00 ed il sabato dalle 7,00 alle 11,30. Anche le tariffe rimangono invariate: fino a 1 metro cubo di rifiuti ingombranti 9,00 euro; fino a 4 metri cubi 19,00 euro; oltre i 4 metri cubi 59,00 euro.
Intanto sta riscuotendo successo tra i cittadini l’ecocentro di Via Alfio Flores n. 15, in Zona Industriale, dove è possibile conferire gratuitamente i materiali ingombranti. L’isola ecologica è attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,00 alle ore 16,00ed il sabato dalle ore 7 alle ore 12. Il servizio è gratuito.