Riqualificazione in corso su viale Garibaldi e piazzale degli Eroi

viale garibaldiCIVITAVECCHIA – Lavori in corso lungo Viale Garibaldi per l’abbattimento delle barriere architettoniche lungo tutti i percorsi pedonali. percorsi pedonali. Lavori che, informa l’Assessore alle Manutenzioni Mauro Campidonico, non appena terminati saranno estesi anche alle vie adiacenti (via Cialdi, via G. Bruno e via S. Fermina) “al fine di dare completezza ad un percorso privo di ostacoli per tutte quelle persone che presentano difficoltà di carattere motorio”.
Contestualmente sono stati avviati i lavori di messa in sicurezza della pavimentazione stradale in blocchetti di basalto (sampietrini) nel centro storico urbano di Piazza Fratti, Piazza degli Eroi e vie limitrofe. “La prima fase dei lavori – spiega Campidonico – visibile su Piazza degli Eroi, prevede la sistemazione delle zone dissestate con la finalità di eliminare ogni possibile pericolo alla transitabilità pedonale; sarà impegnato presumibilmente un termine ristretto di tempi operativi che non andranno oltre il mese di luglio per evitare ogni possibile turbativa a tutte le attività commerciali comprese nelle aree di cantiere. Nel mese di ottobre verrà effettuata la messa in sicurezza della pavimentazione stradale di via Toti, al momento, l’area maggiormente dissestata. Stiamo lavorando per ridare il giusto decoro ad un’area che rappresenta, in modo significativo, una parte di storia della città ed è, inoltre, una delle piazze più amate e frequentate dai cittadini”.
Un decoro che, vale la pena sottolinearlo, potrà essere garantito se, una volta ultimati i lavori, si preserveranno realmente le aree in questione dal transito e dal parcheggio selvaggio delle auto nonostante i divieti di accesso. Altrimenti ci ritroveremo puntualmente a commentare lavori vanificati dopo pochi mesi e soldi dei cittadini buttati all’aria.