CIVITAVECCHIA – Sono iniziate mercoledì 12 ottobre, presso la Scuola dell’Infanzia Comunale di via Pinelli, le attività pomeridiane del Progetto “Infanzia e adolescenza: i Laboratori per crescere”, presentato dalla Pubblica Istruzione e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.
Lo ha comunicato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gino Vinaccia (nella foto), esprimendo la propria soddisfazione per il Progetto, giunto all’ottava edizione, e ringraziando il Presidente della Fondazione, sempre sensibile e disponibile a sostenere iniziative socio-educative.
“I laboratori – ha spiegato Vinaccia – sono rivolti non solo agli alunni diversamente abili della scuola materna, elementare e media, ma anche agli alunni in situazione di svantaggio socio-culturale ed hanno lo scopo di fornire degli spazi extrascolastici organizzati in attività varie (disegno, pittura, musica, cucina, teatro, informatica) finalizzate all’autonomia e allo sviluppo del bambino e dell’adolescente, per favorirne l’integrazione scolastica e sociale”.
Le attività si svolgono nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.15 alle ore 19.15, mentre il martedì e il giovedì con lo stesso orario sono previsti i “punti di respiro” allo scopo di alleggerire le famiglie con figli portatori di gravi handicap o con problemi di autismo.
A conferma della validità del Progetto, quest’anno sono circa cinquanta le adesioni.
I genitori interessati, per ogni ulteriore informazione ed eventuale iscrizione, possono rivolgersi agli Uffici della Pubblica Istruzione in via Terme di Traiano, 40 (telefono 0766.590705, 0766.590711).