CIVITAVECCHIA – Riapre Varco Fortezza. L’’ordinanza è stata firmata oggi dal Comandante del porto e condivisa con gli altri Enti operanti in ambito portuale. L’accesso, che scatterà nuovamente a partire da domani, sabato 18 aprile, sarà comunque riservato al solo traffico pedonale.
Il provvedimento, che consegue allo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione nell’ambito del porto storico ormai giunti alla fase conclusiva, prevede una quotidiana apertura nei giorni feriali dalle 9.00 alle 20.00, e una chiusura posticipata alle ore 24.00 il sabato e nei giorni festivi.
“Con la citata ordinanza la Capitaneria ha quindi inteso consentire fin da subito la riapertura della ‘porta del porto’ – si legge in una nota stampa della stessa Capitaneria – che l’accesso dal varco Fortezza ha da sempre rappresentato per i Civitavecchiesi. Viene ora restituita piena fruibilità ai cittadini che potranno certamente beneficiare delle importanti migliorie realizzate, in ideale prosecuzione con le aree della Marina, sempre più frequentate con l’inizio della stagione primaverile ed anche in vista degli ormai prossimi festeggiamenti per S. Fermina. Il porto storico quindi, dopo il mirato restyling realizzato, tornerà a fondersi naturalmente con la città di Civitavecchia, garantendo un più comodo accesso al Forte Michelangelo e alle numerose iniziative culturali che vi si svolgono, in particolare all’interno del Centro Storico Culturale delle Capitanerie di Porto. Anche i flussi turistici da e per il porto, in inevitabile aumento nelle prossime settimane, saranno resi molto più agevoli con la totale apertura delle barriere metalliche del varco, naturalmente sempre presidiato dal personale di vigilanza che garantirà il rispetto della riserva a favore dei pedoni, con il mantenimento del divieto di accesso per ogni veicolo”.






