Piazza del Conservatorio, degrado perenne

piazza del conservatorioCIVITAVECCHIA – Da oltre un mese, il Comitato Centro Storico 1990 ha chiesto al Sindaco Giovanni Moscherini e, soprattutto, all’Assessore all’Ambiente Leonardo Roscioni, un intervento di pulizia generale in piazza del Conservatorio da tempo ricoperta da rifiuti e da sterpaglie e nell’area recintata in via Trieste, precisamente tra i civici 39 e 51, in quanto anch’essa divenuta superficie coperta da rifiuti di ogni genere. La richiesta è stata infatti protocollata il 12 aprile con il numero 16376, ma a tutt’oggi essa non ha trovato alcun riscontro.
“Piazza del Conservatorio – spiegano i membri del Comitato – è parte del centro storico ed è contigua al mercato storico ed alla cattedrale della città. Essa è, quindi, punto di passaggio di crocieristi e visitatori, ma oltre all’immagine indecorosa, con l’avvento della stagione estiva, l’abbandono della superficie costituisce problemi di carattere igienico–sanitario, per cui riteniamo indispensabile l’intervento da parte di chi di dovere”.
Riguardo a Via Trieste, la richiesta del 12 aprile non era la prima segnalazione, ma l’ultima di una lunga serie di denunce portate dal Comitato all’attenzione dell’amministrazione in governo. Ora, i membri d itale associazione intendono, appunto, includere il Sindaco Moscherini tra i destinatari, dal momento che l’Assessore competente non ha mostrato di interessarsi della faccenda. “E’ inutile ribadire – affermano – che l’area recintata di Via Trieste è a pochi passi da Piazza Calamatta, la quale è in pieno centro storico e soggetta a riqualificazione territoriale. Confidiamo che con l’intervento del Sindaco le questioni suddette verranno risolte”. La speranza è l’ultima a morire, si potrebbe concludere!

Ilaria Melis