CIVITAVECCHIA – Condizioni meteo permettendo mercoledì 28 settembreverrà posizionata sul fondale marino la statua della Madonna degli Abissi, realizzata e dedicata in memoria di tutti i marinai, pescatori e subacquei tragicamente scomparsi in mare.
L’assessore al Mare Demanio e Patrimonio Andrea Pierfederici, promotore dell’iniziativa, si scusa con tutti i cittadini ed appassionati di mare per il ritardo del posizionamento, dovuto, come riferisce lo stesso assessore, “dai molteplici ed inderogabili impegni di lavoro dei tecnici specializzati addetti al trasporto ed al posizionamento, i quali lo ricordiamo opereranno a titolo completamente gratuito”.
“La statua della Madonna degli Abissi – spiega Pierfederici – verrà posizionata nel fondale marino antistante ai Marinai d’Italia, su un fondale di circa 16 metri, edil peso della statua si aggira sulle 5 tonnellate per 3 metri di altezza. Le operazioni di posizionamento e di trasporto saranno possibili grazie alla collaborazione dell’Impresa Cidonio, i sommozzatori della Cosepo e Tecnomate, la Capitaneria di Porto, i Rimorchiatori Laziali, il Gruppo Ormeggiatori di Civitavecchia e tutte le Forze dell’ordine”.
L’operazione di posizionamento si svolgerà mercoledì mattina presto appositamente per non interferire con il traffico portuale e sarà diretta dall’Assessore Pierfederici e dal consigliere Comunale Mario Santu, esperto del settore.
La cittadinanza è invitata a partecipare, per informazioni rivolgersi all’assessorato al Mare Demanio e Patrimonio in Lungo Porto Gramsci.