Le isole ecologiche itineranti diventano settimanali

rifiuti ingombrantiCIVITAVECCHIA – Su iniziativa dell’Assessore all’Ambiente Leonardo Roscioni e dell’Amministratore Unico di Città Pulita Srl Vincenzo De Francesco, riprendono le “isole ecologiche itineranti”, spazi attrezzati nei quartieri dove la Sot e il Comune raccolgono i rifiuti ingombranti (armadi, poltrone, letti, etc….) e speciali (elettrodomestici, computers, etc….), esperienza già rilanciata lo scorso anno con successo. Quest’anno la novità è che le stesse non si terranno più soltanto la domenica mattina, ma tutta la settimana. Si è partito oggi, martedì 25 ottobre, e si prosegue fino a domenica nel quartiere Campo dell’Oro (Largo Martiri di Via Fani, nei pressi della chiesa) dalle ore 9:00 alle 18:00 ad orario continuato. La settimana prossima l’isola si sposterà a San Gordiano e così via nelle altre circoscrizioni della città per tutto il mese di novembre, secondo un calendario che verrà diramato nel dettaglio in seguito.
“Riteniamo – affermano De Francesco e Roscioni – che si tratti di un importante servizio al cittadino, in cui le istituzioni vengono anche fisicamente incontro alla cittadinanza. Invitiamo tutti coloro che debbano disfarsi di rifiuti ingombranti o speciali a conferirli (gratuitamente) presso l’isola quando questa farà tappa nei pressi della loro abitazione, onde evitare il fenomeno incivile delle discariche abusive. Del resto oggi, con la riapertura dell’Ecocentro in zona industriale, le isole itineranti, il ripristino del ritiro a domicilio sempre di ingombranti e speciali (gratis per gli over 65 e per i disabili), il numero verde contro le discariche abusive, etc…, sarebbe davvero ingiustificabile continuare a veder gettati gli elettrodomestici nei campi”.
L’altra novità delle isole ecologiche itineranti sarà il “Punto di ascolto del cittadino” che sarà istituito presso le stesse, nel quale i civitavecchiesi potranno formulare le loro rimostranze o dare i loro suggerimenti a Città Pulita ed al Comune per ogni questione riguardante i rifiuti, l’ambiente ed il verde in generale. E’ anche allo studio, attraverso consultazioni con le associazioni di volontariato come Piazza Pulita, la fattibilità dell’inserimento nelle isole itineranti di spazi per il riuso ed il riciclo dei rifiuti conferiti.