CIVITAVECCHIA – Si inaugura venerdì 24 febbraio, alle ore 17:00, il Centro Infanzia con cui si completa il progetto di rinascita della Coop.ve Sociale Integrata Civitabella onlus nella nuova sede di piazza Piccinato. La struttura, avuta in affitto dall’Ater di Civitavecchia e restaurata grazie al contributo della Fondazione Cariciv con il progetto “ Civitabella rinasce 2011”, torna ad esser il Centro Sociale così come nato negli anni 60 e successivamente sede della Scuola Materna che, frequentata fino a circa 20 anni fa, è rimasta nel cuore di tanti civitavecchiesi.
Il Centro Infanzia della Coop.va Civitabella rappresenta un’evoluzione dell’attività svolta dall’Arci per oltre quindici anni nella storica sede di san Gordiano a favore dei bambini. Da tale esperienza nel campo dell’infanzia, culminata con la realizzazione del progetto “ Prevenzione mille” finanziato dalla Provincia di Roma per la realizzazione di un’attività di ludoteca svolta nel 2011, oggi nasce uno spazio strutturato unico sul territorio.
“In un contesto di crisi economica nazionale e di ridimensionamento dell’offerta pubblica cittadina nella fascia della scuola d’infanzia – afferma il Presidente dell’Arci Roberto Sanzolini – abbiamo pensato, in quanto impresa del privato sociale, di offrire un’opportunità alle famiglie di usufruire di servizi con costi molto limitati ma con operatori di elevata professionalità II progetto educativo proposto attraverso il centro infanzia ha l’obiettivo di rivalutare l’importanza sociale dell’attività ludica. Il bambino che gioca avanza verso nuove fasi della sua capacità di controllare, interpretare e comprendere la realtà. Giocando scopre se stesso, gli altri ed il mondo. La famiglia e la scuola da sole non bastano a garantire tutela e formazione delle nuove generazioni. In questa realtà, il Centro Infanzia diventa un punto di riferimento educativo, sociale e culturale irrinunciabile”.
La struttura, dotata di un ampio spazio all’aperto, ospiterà bambini dai 3 ai 13 anni per i quali ,in base alla fascia d’età, sono previste numerose attività tra le quali teatro, musica, inglese, laboratorio di arte creativa, fiabe animate, doposcuola, il salvagiocattolo, spazio per le feste, convegni sull’educazione e genitorialità’. Molta attenzione verrà posta alla parte ambientale, al riciclo, alla creazione di giocattoli con materiale di recupero e i bambini impareranno ad evitare gli sprechi in ogni ambito dagli alimenti,all’acqua ,alla corrente elettrica.
Non mancherà la parte interculturale dove ai bambini verranno fatti scoprire i giochi di tutto il mondo, integrandoli con degli incontri e merende etniche per scoprire sapori lontani. Sarà allestito, in spazi dedicati, uno specifico intervento rivolto a minori con diversa abilità atto a favorire un processo educativo e di socializzazione.
Saranno presenti alla inaugurazione il Presidente della Fondazione Cariciv Avv. Vincenzo Cacciaglia, l’Assessore Provinciale alle Politiche Sociale On.Claudio Cecchini, il Presidente dell’Ater Gino Vinaccia oltre ad Autorità e rappresentanti di organizzazioni sociali.