Incendio a bordo di una nave carboniera nel Porto

CIVITAVECCHIA – Preoccupante incendio nel Porto di Civitavecchia, dalle conseguenze ambientali ancora tutte da valutare. Intorno alle 21 di ieri sera un rogo si è sviluppato infatti nella una stiva della nave carboniera “My Golden Eclipse”, lunga 229 metri X 30 di larghezza, ancorata presso la banchina Enel. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, è intervenuto immediatamente personale della Capitaneria di Porto, dell’Autorità Portuale, della CoSePo e del centro Chimico del porto.

In seguito ad accordi presi sul posto fra gli enti presenti, i VVF sono saliti a bordo della nave e con l’ausilio di termocamere hanno individuato tre focolai nella stiva numero 7, dando inizio all’opera di spegnimento. Due focolai sono stati estinti in tempi brevi, mentre un terzo è stato estinto solo nella tarda mattinata di oggi, a causa della difficoltà di raggiungimento dello stesso.
Presenti i Vigili del Fuoco di Civitavecchia e di Cerveteri, il CRRC (Carro rilevamento nucleare chimico biologico) e il funzionario di servizio dal C.do di Roma. L’intervento dei VVF ha impedito alle fiamme di propagarsi al resto della nave ed alle strutture presenti sulla banchina, scongiurando ben più gravi conseguenze ambientali.

A tal proposito è giunta sul posto anche una squadra del nucleo NBCR per i controlli dei fumi e della temperatura. Con attrezzature adeguate stanno cercando di svuotare la stiva interessata dalla combustione, rimuovendo il carbone coinvolto dall’incendio. I Vigili del Fuoco rimarranno sul posto probabilmente per tutto il giorno, a scopo preventivo.