I Sottotenenti delle Fiamme Gialle in visita alla caserma “Bruzzesi”

finanzaCIVITAVECCHIA – L’Accademia della Guardia di Finanza riserva ai propri Ufficiali Allievi, per il loro percorso addestrativo, la visita presso i Reparti Navali del Corpo di Civitavecchia, che rappresenta una tappa frequente e abituale per la loro preparazione tecnico-professionale e culturale.
Nella giornata di ieri, 70 Ufficiali Allievi del 107° Corso R. N. “Monte Croce Carnico III” e del 6° Corso R.A. “Pleiadi”, frequentatori del 3° anno di studi, al fine di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze tecniche operazionali sulle missioni affidate al  Comparto Aeronavale per i futuri Comandanti dei Reparti della Guardia di Finanza, hanno preso parte ad una attività addestrativa, effettuata nella medesima giornata, presso le articolazioni del Reparto Operativo Aeronavale, della Stazione Navale di Civitavecchia ed a bordo dei Guardacoste costieri  e delle Vedette del Comando regionale Lazio.
Dopo il saluto di benvenuto, da parte del Comandante del Reparto Operativo Aeronavale  di  Civitavecchia,  Colonnello Virgilio  Giusti, del Cap. Attilio Spampinato, Comandante della Stazione Navale di Civitavecchia e del Ten. Alberto Lippolis, Comandante della Sezione Operativa e Unità navali della Stazione Navale, i giovani ufficiali hanno preso cognizione, tramite la proiezione di una presentazione multimediale, delle misure e delle tecniche di prevenzione, ricerca e contrasto alla criminalità organizzata, economica e finanziaria, con particolare riferimento ai traffici illeciti perpetrati dai sodalizi criminali via mare, lungo il litorale laziale.
Successivamente gli Ufficiali hanno visitato, presso la Darsena Romana del Porto della città, gli apprestamenti logistici e le imbarcazioni della Stazione Navale, hanno effettuato navigazioni operative diurne, nelle acque antistanti Civitavecchia, a bordo dei Guardacoste costieri e delle Vedette dipendenti dal Reparto Operativo Aeronavale del Comando regionale Lazio.
Anche in questa occasione il Comando Generale della Guardia di Finanza ha scelto il Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia quale Comando pilota per perfezionare l’addestramento degli Ufficiali delle Fiamme Gialle, in ragione delle capacità operazionali dei mezzi dislocati e della professionalità del personale dimostrata negli anni, con l’acquisizione di risultati operativi di dette opere, dettate dalle esperienze operative, che sono state condivise e partecipate con gli Ufficiali frequentatori, futuri Comandanti di Reparto al termine del ciclo di istruzione.