I privati adotteranno aiuole e rotonde

san gordiano2CIVITAVECCHIA – Adotta un’aiola? o una rotonda è la nuova iniziativa dell’Amministrazione comunale annunciata dal sindaco Tidei dopo che la Giunta ha approvato lo schema di uno specifico bando proposto dall’assessore ai lavori pubblici Mirko Mecozzi.
I privati potranno chiedere di curare a proprie spese un’aiola o una rotonda, purché abbia un’estensione maggiore di 10 metri quadrati.
“?E’ un’operazione dalla quale ci aspettiamo molto ?- ha dichiarato il sindaco Tidei ?-à sia perché migliorerà l’aspetto della città, sia perché è a costo zero per il Comune?. Il funzionamento è davvero semplice. Imprese, negozi o privati che sono interessati a prendersi cura di spazi pubblici, rotonde comprese, otterranno in cambio di poter esporre la propria pubblicità.
L’iter è semplice: si carica il bando dal sito del Comune, si organizza con i tecnici dell’assessorato un breve sopralluogo, si presenta un progettino di massima che il Comune esamina ed approva”.
Già previste anche le norme in base alle quali procedere alla scelta in caso due ?concorrenti? chiedessero l’affidamento dello stesso spazio: vincerà il progetto più bello, che costa di meno e che da maggiori vantaggi nel tempo al Comune.
“?La passata amministrazione ?- prosegue Mecozzi ?- non aveva mai pensato niente di simile. Non solo, ma risulta per certo che aveva risposto con assoluti divieti a richieste spontaneamente presentate. C’è molta aspettativa in questo senso, per questo l’Assessorato ha voluto partire subito con un’iniziativa ed un bando sperimentali, in attesa di formulare ad approvare un regolamento vero e proprio?. E’ auspicabile che i privati possano non solo associarsi per condividere lo stesso spazio, ma anche organizzarsi per realizzare anch’essi economie di scala nella gestione delle piante e del verde, creando per altro occasioni di nuova occupazione”.