Gli ambasciatori Unicef della “Cialdi” in visita al Comando della Municipale

alunni unicefCIVITAVECCHIA – Nuova visita “istituzionale” per gli alunni della scuola elementare “Cialdi”, Ambasciatrice Unicef, che, accompagnati dalla maestra Luana Greghi e dalla responsabile del Comitato Unicef locale Pina Tarantino, sono stati ricevuti martedì 24 aprile dal Comandante dei Vigili Urbani Remo Fontana nella sede di via Braccianese Claudia.
Un’ora di lezione, tanto interesse e molte domande hanno scandito l’incontro, con il capo della Polizia Municipale che ha spiegato ai ragazzi l’importanza del rispetto delle regole, il ruolo delle famiglie e della scuola nell’educazione alla legalità dei giovani.
Il Comandante ha poi illustrato il grande lavoro svolto giornalmente dal Corpo dei Vigili per il buon funzionamento della città. “Il nostro compito – ha affermato Fontana – è anche tutelare i cittadini e garantirgli la sicurezza”. Gli alunni hanno visitato tutti gli uffici del Comando interessati soprattutto ai sistemi di video- sorveglianza della città. Nell’occasione la delegazione di studenti ha anche consegnato nelle mani del Comandante Fontana il Rapporto Unicef 2012 “Figli delle città”.
“L’iniziativa – ha spiegato Pina Tarantino – rientra nel percorso di educazione alla legalità; un cammino che stiamo facendo fare ai ragazzi delle scuole, tappe che gli permettono di crescere con una certa fiducia nelle istituzioni. Lo facciamo nel pieno rispetto della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.