Fiamme e fumo in Zona Industriale

CIVITAVECCHIA – Vasto incendio in Zona Industriale, presso il Centro autodemolizioni Bertini. Le fiamme hanno cominciato a svilupparsi intorno alle 7:30 di questa mattina, generando in pochi minuti un’alta e densa colonna di fumo nera apparsa fin da subito ben visibile in città.

Guarda il video (gentile concessione del Sig. Franco Boriello)

Sul posto, dove sono ancora in corso le operazioni di spegnimento, i Vigili del Fuoco della Caserma Bonifazi, la Protezione civile e le Forze dell’Ordine. SEGUE

 

AGGIORNAMENTO

Aggiornamento sull’incendio da parte del Sindaco Antonio Cozzolino, alle ore 12:40.

“I vigili del fuoco, tramite la protezione civile, mi hanno informato che l’incendio è stato domato; attualmente stanno spostando i rottami per mettere in sicurezza l’area dell’incendio. Il comando provinciale dei VVFF alla fine ha deciso di non far intervenire mezzi aerei. Gli addetti di ARPA Lazio sono sulla zona e stanno effettuando i primi campionamenti. Non essendoci molto vento la nube di fumo sprigionatasi ha percorso un tragitto che l’ha portata principalmente nella zona di Borgata Aurelia e Santa Lucia. Invito i cittadini delle zone in questione a chiudere le finestre e ad evitare di inalare direttamente il fumo. Nelle prossime ore daremo altre informazioni alla popolazione grazie al monitoraggio continuo sul posto dei Vigili del Fuoco e delle Protezione Civile”.

(foto di Francesco Pierucci)

AGGIORNAMENTO

Nuovo aggiornamento da parte dell’ufficio stampa di Palazzo del Pincio, alle ore 20:00.
 
L’amministrazione comunale informa che l’incendo sviluppatosi nella mattinata odierna in zona industriale grazie all’ottimo lavoro di Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Locale e forze dell’ordine, è ormai stato sostanzialmente domato. Le operazioni per il completo spegnimento continueranno in serata.
 
“Arpa Lazio ha già posizionato nelle vicinanze un sistema di rilevamento degli inquinanti in atmosfera e a seguito delle comunicazioni della ASL abbiamo chiesto ad Arpa stessa di delimitare le zone di ricaduta dell’incendio e di eseguire campionamenti del terreno e delle acque per poter eventualmente emettere provvedimenti conseguenti – afferma il Sindaco Antonio Cozzolino – nel frattempo consiglio a chiunque abiti o lavori nelle vicinanze dell’incendio di chiudere le finestre almeno fino a domani mattina e di evitare di inalare il fumo. Precauzionalmente nelle zone di Santa Lucia, Braccianese Claudia, Fosso di Fiumaretta, Borgata Aurelia e La Scaglia, chiedo ai cittadini di evitare di consumare ortaggi, frutta, verdura ivi coltivati, animali da allevamento e prodotti alimentari di origine animale provenienti dall’area in questione finchè non saranno a disposizione i risultati delle analisi di Arpa Lazio per poter dare indicazioni più precise. Ringrazio di nuovo chiunque si sia adoperato questa mattina per portare la situazione sotto al pieno controllo e limitare al massimo i disagi”.