Donare il sangue salva la vita e fa bene anche a te

CHI DONA IL SANGUE DONA LA VITA, 14 giugno giornata mondiale della donazione sangue.

In occasione della Giornata Mondiale della Donazione Sangue il Gruppo Donatori di Sangue del Comitato Locale di Civitavecchia ed in collaborazione con l’ASL RMF, ha organizzato un’incisiva campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue e per tutta la settimana, presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale “S. Paolo”, i Volontari del Comitato sono impegnati non solo nell’attività di promozione della donazione sangue ma anche nell’accoglienza ed assistenza verso i propri donatori; una particolare attenzione è rivolta nei confronti degli “aspiranti” donatori.
Un ringraziamento ai donatori è arrivato dal Direttore Generale dell’ASL e dal Commissario del Comitato che hanno rivolto il loro appello a fare di più.

La Croce Rossa e l’Azienda Sanitaria perseguono in stretta collaborazione e in linea con le indicazioni regionali un sistema teso all’autosufficienza per il sangue, attuando sinergicamente una politica sanitaria volta a fornire una sicura e adeguata donazione del sangue sul territorio.
Nel sistema nazionale, la donazione volontaria, periodica, responsabile, anonima e gratuita, garantisce a tutti i cittadini le cure appropriate nella massima sicurezza. Donare il sangue è un atto concreto, immediato ed efficace di solidarietà, che nella sua semplicità riveste un elevato senso civico: salvare ogni giorno delle vite umane.
Secondo l’ultimo dato statistico per quanto riguarda la sola regione Lazio nello scorso anno sono mancate circa 30.000 unità di sangue.
Il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana con i suoi Volontari si impegna per tale scopo e sviluppa alcune azioni facilitatrici che si intensificheranno nel prossimo futuro:
– Maggiore collaborazione con l’ASL ed in particolare con il Centro Trasfusionale, al fine di avvicinare sempre di più i cittadini alla donazione volontaria;
– Formazione dei Volontari C.R.I., tesa alla fidelizzazione dei donatori ed alla promozione della diffusione della coscienza trasfusionale e della cultura della donazione di sangue;
– Progetti scuola tesi a promuovere fra i giovani la donazione e gli stili di vita sani, nonché incoraggiare la responsabilità sociale.
Proseguono, dunque, le attività del Comitato Locale di Civitavecchia della Croce Rossa Italiana, in favore della popolazione. Chiunque decida di donare il sangue o soltanto informarsi sulle modalità della donazione potrà farlo recandosi presso il Centro Trasfusionale dell’ospedale “San Paolo”, tutti i giorni dalle 08.15 alle 11.00, sabato, domenica e festivi inclusi. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere al Gruppo Donatori presso la sede CRI in viale Giacomo Matteotti 66/b o ai seguenti contatti: cl.civitavecchia.donatori@gmail.com, 3483519510.
Rendiamoci protagonisti di questo gesto e della sua promozione tra la gente, tra gli amici, nelle nostre famiglie, nei luoghi di lavoro e di svago.
Ricorda: donare il sangue salva la vita e fa bene anche a te