Domenica di mare e rifiuti sul litorale

CIVITAVECCHIA – Altro che mare salubre. L’intervento messo in atto ieri pomeriggio dalla Guardia costiera impegnato a fronteggiare due sversamenti in mare di acque reflue provenienti dagli impianti di sollevamento comunali a S. Severa e Tarquinia, ha confermato la criticità delle acque del nostro litorale.
Nella fattispecie un mal funzionamento del sistema elettrico di una pompa di sollevamento, in località Santa Severa, ha causato uno sversamento nel fosso “Rio Smeraldo” di acque domestiche non trattate con conseguente riversamento in mare. Grazie al tempestivo intervento del personale dipendente sono state messe in pratica tutte le azioni necessarie ad attivare le procedure di emergenza e riportare la situazione alla normalità. Una volta tamponata l’emergenza e bloccato il flusso dello sversamento sono stati effettuati tutti gli accertamenti del caso che hanno portato al deferimento alla competente Procura della Repubblica dei responsabili della gestione dell’impianto di depurazione Comunale.
Analogo episodio a Tarquinia Lido, dove è rimasto coinvolto un impianto comunale di collettamento dei reflui a causa di un sovraccarico dello stesso. Anche in questo caso il personale prontamente intervenuto ha messo in pratica tutti gli accorgimenti necessari a bloccare l’emergenza ed individuare le cause ed i responsabili dell’incidente.
In entrambi le circostanze è stato effettuato un campionamento delle acque da parte del personale specializzato dell’Arpa Lazio per individuare l’eventuale presenza di agenti inquinanti e determinare il reale danno all’ambiente marino e costiero.