Controlli dei Carabinieri alla movida: arresti, denunce e segnalazioni

CIVITAVECCHIA – Un’altra serata di controlli dei Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia che, su disposizione del Gruppo Carabinieri di Ostia, hanno attuato un dispositivo di controllo straordinario del territorio con particolare riferimento alle vie del centro e nella zona Ghetto, principali centri di aggregazione giovanile che anima la movida della città.

In particolare è stato attuato un dispositivo con numerose pattuglie al quale hanno partecipato anche i militari del Nucleo Cinofili di Roma–Santa Maria di Galeria nonché pattuglie di rinforzo inviate dalle Compagnie limitrofe, coordinati dalla Stazione Mobile presente in zona.

Nell’ambito dei controlli a tappeto effettuati, i militari della Stazione di Civitavecchia Principale hanno individuato, in due distinte occasioni, 2 persone le quali, all’esito del controllo effettuato in Banca dati, sono risultate gravate da ordine di carcerazione. Il primo, 39enne abitante nella provincia di Siena con pendenze penali, è stato sottoposto a controllo e dall’esito degli accertamenti è risultato destinatario di ordine di carcerazione emesso dalla Corte d’Appello di Firenze poiché responsabile del reato di ricettazione. L’individuo, al termine delle formalità, è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Civitavecchia per scontare la pena di 1 anno e 6 mesi di reclusione. Stessa sorte è toccata a un romeno 37enne con pendenze penali, il quale all’esito degli accertamenti è risultato anch’esso gravato da ordine di carcerazione emesso dal Tribunale de L’Aquila poiché responsabile di violazioni sulle norme dell’immigrazione, commesse a L’Aquila nell’anno 2012. Quest’ultimo è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Civitavecchia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria mandante.

Nel corso dei numerosi controlli effettuati presso gli esercizi commerciali maggiormente frequentati dai giovani, grazie al “fiuto” delle unità Cinofile, sono stati rinvenuti 5 grammi di hashish. In particolare i militari hanno effettuato il controllo all’interno di un bar dove, al termine dell’accertamento, hanno segnalato alla Prefettura di Roma il proprietario poiché trovato in possesso dell’hashish abilmente occultato all’interno del locale bagno. La sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro.

Sempre i militari della Stazione Civitavecchia Principale hanno sorpreso un giovane alla guida dell’autovettura in stato di ebbrezza alcolica. Lo stesso, ultimati gli specifici accertamenti è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica e gli è stata ritirata la patente di guida.

Contestualmente, nel corso dei controlli i militari della Sezione Radiomobile hanno denunciato in stato di libertà un individuo sorpreso alla guida dell’auto sotto l’effetto dell’alcol accertato tramite etilometro; l’uomo è stato denunciato e gli è stata ritirata la patente di guida; inoltre sono stati segnalato alla Prefettura di Roma 2 giovani trovati in possesso di modica quantità di hashish. I due, sottoposti a controllo, sono stati rispettivamente trovati in possesso di 1,70 e 0,80 grammi di hashish per uso personale. Lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro.

Infine militari della Stazione Carabinieri di Civitavecchia Porto hanno denunciato in stato di libertà un individuo trovato alla guida dell’auto sotto l’effetto dell’alcol accertato tramite etilometro; anche a lui è stata ritirata la patente di guida. Inoltre denunciato in stato di libertà per il reato di ricettazione un romeno con precedenti penali poiché sorpreso alla guida di un Piaggio Ape avente il telaio abraso; lo stesso è stato inoltre sanzionato poiché non era in possesso della patente di guida.

I controlli sono continuati fino alle prime luci del giorno nel corso dei quali sono stati passati al setaccio numerosi veicoli in transito e i rispettivi occupanti.