CIVITAVECCHIA – Allegra e gioiosa la cerimonia di investitura del prestigioso riconoscimento “Ambasciatore Unicef” alla Scuola Elementare Alessandro Cialdi diretta dalla Dirigente Nandina Ambrogi.
Il Coro dei Bimbi della Maestra Laura Gurrado ha salutato gli illustri ospiti venuti ad onorare i bambini della scuola, che li hanno accolti sventolio di bandierine,disegni, letterine, favole scritte da loro stessi e con un gigantesco assegno di 700 euro già inviati all’Unicef Italia per la campagna mondiale di vaccinazione in favore dei bambini meno fortunati.
“Da anni i piccoli del 2° Circolo Didattico, grazie agli insegnanti, ai genitori si prodigano per i vari progetti dell’Unicef a favore dei Paesi in via di Sviluppo – spiega le referente Unicef di Civitavecchia Pina Tarantino – Non finirò mai di ringraziarli, è verso i più piccoli che rivolgo una attenzione particolare con tanti incontri e videoconferenze a tema, perché possano crescere e capire sempre di più il significato della parola solidarietà. Certo oggi i bambini della Scuola Cialdi ‘Ambasciatore Unicef’, unica nominata qui nel Lazio,hanno una maggiore responsabilità: dovranno essere di esempio per tutti; conoscendoli sono certa che sapranno onorare sempre di più la Bandiera dell’Unicef che sarà issata nella Scuola insieme alla prestigiosa pergamena ricevuta firmata dal Presidente dell’Unicef Italia Vincenzo Spadafora”.
Presenti alla cerimonia Mons. Gino Reali, il Procuratore della Repubblica Gianfranco Amendola, il Presidente della Fondazione Cariciv Avvocato Vincenzo Cacciaglia, l’Ex Preside in pensione Franco Celano, il Sindaco di Tolfa Alessandro Battilocchi,o nominato dall’Unicef nel 2008 “Sindaco difensore dei diritti dei bambini”, le Direttrici della Casa Circondariale di Via Tarquinia, Dott.ssa Patrizia Bravetti e di Aurelia Dott.ssa Silvana Sergi, il Comandante dei Vigili Urbani di Civitavecchia Carlo Sisti, un Rappresentante del Cesiva, il Comandante della Capitaneria di Porto Fedele Nitrella e il Dirigente della Polizia di Stato Dott. Lucchesi.