Conferimento dei rifiuti solidi urbani, dal 15 giugno in vigore gli orari estivi

CIVITAVECCHIA – Sarà in vigore a partire dal 15 giugno prossimo, fino al 30 settembre, l’ordinanza sindacale firmata alla fine della scorsa settimana, con la quale si rideterminano, come ogni anno, i criteri e le modalità di conferimento dei rifiuti durante il periodo estivo.
In particolare si stabilisce il divieto assoluto del conferimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e non in cassonetti e/o campane dalle ore 6 del sabato alle 18 della domenica. Dalla domenica al venerdì si potrà invece conferire i rifiuti dalle ore 18 alle ore 6 del giorno seguente. E’ comunque stabilito il divieto assoluto di abbandono incontrollato di rifiuti sul suolo e nel sottosuolo.
Il provvedimento si giustifica con la necessità di non accumulare immondizia nelle ore diurne, evitando così che con il calore del sole si producano cattivi odori e di conseguenza problemi dal punto di vista igienicosanitario.
Le sanzioni previste per i trasgressori vanno da un minimo di 25 euro ad un massimo di 26.000 euro, in base alla gravità della violazione commessa.