Cittadini volontari contro i vandali e il degrado

degradoCIVITAVECCHIA – Cittadini volontari si rimboccano le maniche contro il degrado e il vandalismo, offrendo un lodevole esempio di impegno civile. A seguito dell’inaugurazione di Piazza degli Eventi, infatti, un gruppo di cittadini ha deciso di formare un gruppo su Facebook “per scuotere la sensibilità e il senso civico di molti civitavecchiesi – come spiegano loro stessi dalla pagina del social forum – emergendo da un lassismo radicato che appartiene da troppo tempo alla nostra città. Con l’intenzione di far sentire la nostra voce, rimarcando il nostro dissenso ad ogni forma di vandalismo, ma nel contempo denunciando situazioni di estremo disagio, o di pericolo, o di abbandono che possano appartenere all’ambiente in cui viviamo”. “Città d’incanto gli antivandali” è il nome scelto da questo gruppo di cittadini.
“Il nostro – proseguono presentandosi – è un gruppo estraneo ad ogni forma di politica, il nostro interesse è la città e i cittadini che denunciano, propongono, esortano all’agire, in quanto stanchi dei silenzi di chi invece dovrebbe proferire parola e azione stessa”.
E difatti questi cittadini volenterosi sono passati subito all’opera, volgendo le loro prime attenzioni ad uno dei luoghi simbolo del degrado cittadino, ovvero il centro commerciale “I Mulini”, anche dopo le innumerevoli proteste di questi anni degli inquilini si sono più volte definiti “ostaggi” dei vandali e dei senza tetto. Così, dopo alcuni sopralluoghi in cui attraverso foto hanno documentato lo stato di estremo abbandono dello stabile (nella foto), e dopo ripetute segnalazioni agli organi competenti, sono riusciti ad ottenere l attenzione dell’assessore Giancarlo Frascarelli con cui, insieme ai vertici di Etruria Servizi, tra cui il Presidente Vincenzo De Francesco, lo scorso 15 settembre hanno svolto un nuovo sopralluogo congiunto. In quella sede l’assessore Frascarelli ha potuto decidere le azioni da intraprendere e venerdì scorso vi è stata una prima opera disinfestazione dei piani inferiori del palazzo, mentre sabato è stata la volta della parte superiore. Nella giornata odierna, invece, avrà luogo una raccolta rifiuti che sarà effettuata dal gruppo “Città d’incanto gli antivandali” e dai molti volontari che si son proposti di collaborare ai quali Etruria servizi metterà a disposizione i mezzi per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti.