Assenteismo alla Asl di Bracciano: clamorosa denuncia di Striscia la Notizia

striscia la notiziaBRACCIANO – Irruzione travolgente di Striscia la Notizia alla Asl di Bracciano per smascherare nuovi casi di assenteismo. Obiettivo riuscito a pieno per la troupe guidata dall’infaticabile Valerio Staffelli che, nella puntata trasmessa ieri sera dalla popolare trasmissione di Canale 5, ha fatto letteralmente sobbalzare sulle poltrone i cittadini di Bracciano per la clamorosità dei casi portati alla luce.
Il servizio si è aperto con sfilza di dipendenti della Asl intenti a timbrare il loro cartellino, e anche quello di altri colleghi, per poi allontanarsi immediatamente dal luogo di lavoro: chi per andare al bar, chi per fare la spesa, chi per farsi una passeggiata o per leggere il giornale. Ma il clou si è avuto quando Staffelli, in compagnia di due giovani disoccupati, è entrato negli uffici della Asl facendo accomodare i due ragazzi sulle poltrone e sulle scrivanie lasciate in quel momento sguarnite dagli assenteisti. A dir poco esilarante la scena in cui una signora, qualificandosi come Dirigente della struttura, si è avvicinata a Staffelli per chiedere spiegazioni con tanto di sigaretta accesa. “Ma io stavo fumando dentro la mia stanza” l’incredibile risposta che la donna è riuscita a fornire all’inviato di Striscia che le faceva osservare come sia vietato fumare in uffici pubblici, tanto più all’interno di una struttura sanitaria. Ma il culmine si è avuto quando un dipendente assenteista, filmato mentre faceva spesa al mercatino di Bracciano in orario di lavoro e avvisato dell’irruzione di Striscia, si è precipitato alla Asl e, impietosamente smascherato, si è giustificato dicendo che la sua era “una pausa tecnica” per qualche spesa “in un mercato limitrofo al luogo di lavoro”, e indispensabile perché “vive solo a casa”.
Al termine di queste riprese Staffelli si è recato presso la sede della Asl a Civitavecchia, in via Terme di Traiano,per incontrare il Direttore Generale Salvatore Squarcione e relazionarlo sull’accaduto. Squarcione si è complimentato con Striscia per il servizio realizzato, invitando Staffelli a consegnare quanto documentato alla Procura della Repubblica e lasciando quindi intendere, si spera, provvedimenti pesanti a carico degli assenteisti della Asl di Bracciano.
E ora l’attesa è tutta per la puntata di Striscia del prossimo 22 maggio in cui verranno documentati i casi di assenteismo smascherati la scorsa settimana nel Comune di Civitavecchia.