L’Asl Roma F presenta il Registro Tumori

Sarà presentato giovedi mattina in una conferenza stampa organizzata presso la Sala Convegni della Fondazione Ca.Ri.Civ. in via del Risorgimento 8 a Civitavecchia, alla presenza del Direttore Generale dott Giuseppe Quintavalle, il Registro Tumori della ASL ROMA F e nella stesso occasione verranno diffusi i primi dati frutto dell’attività del progetto di screening ABC effettuato sulla popolazione di Tolfa, Allumiere, Civitavecchia, Tarquinia e Santa Marinella

Come già annunciato nei mesi scorsi saranno presi in esame gli anni di rilevazione dei dati di incidenza relativi al periodo 2009-2011, e solo al termine di questa fase si potrà chiedere l’accreditamento ad AIRTUM.
Le attività del Gruppo di lavoro del Registro Tumori contemplano fin da questi primi passi il coinvolgimento dell’area sistemi informativi della Regione Lazio e del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario della Regione Lazio, e che già coordina il progetto di indagine ambientale denominato ‘Studio ABC’, vale a dire Ambiente e Biomarcatori a Civitavecchia.
Le fonti prioritarie di dati da inserire nel Registro Tumori saranno: i report delle Anatomie Patologiche Regionali ed il recupero anche della documentazione clinica extra-regionale, l’Archivio delle Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO), il Registro Nominativo Regionale delle Cause di Morte (ReNCaM) e gli archivi ospedalieri delle cartelle Cliniche.
Come fonti accessorie saranno inoltre acquisiti dati provenienti dal sistema informativo dei Medici di Medicina Generale, dagli Archivi di esenzione ticket per patologia neoplastica e dagli Archivi delle Commissioni per Invalidità Civile.
Il nuovo Registro Tumori di Civitavecchia si affianca al Registro Tumori di Latina e va a costituire la base informativa per lo studio dell’incidenza dei tumori nel Lazio