Arriva Goletta Verde

goletta verdeCIVITAVECCHIA – Da Lunedì 3 (l’arrivo in porto è previsto più o meno intorno all’ora di pranzo) a venerdì 7 ottobre al porto di Civitavecchia arriverà “Goletta verde”, la nave di Legambiente che dal 1986, da Sanremo a Trieste, lungo i 4.000 chilometri di coste italiane viaggia per verificare lo stato di salute delle acque di balneazione e per lottare contro la libertà di inquinare il mare.
“In Autunno è il turno del Lazio – ci spiega Lorenzo Scacchi di Legambiente – e la prima settimana di ottobre sarà il turno di Civitavecchia dove resteremo fino a venerdì, dopodichè la nave farà tappa a Ladispoli”. La nave starà al porto ma gli attivisti non si riposeranno di certo; ogni giorno a terra si svolgeranno attività con le scuole di Civitavecchia: “Abbiamo circa una decina di classi delle scuole medie inferiori di Civitavecchia, faremo fare attività ambientale ai ragazzi, didattica e a fine mattinata li porteremo a vedere la Goletta all’interno del porto”.
Il pomeriggio invece sarà possibile trovare l’associazione a corso Centocelle dove, ci dice Lorenzo, “installeremo un punto informazione sulle nostre attività, ma anche di informazione ambientale tout court. Riteniamo importante creare un momento di incontro e confronto con la cittadinanza di Civitavecchia”. Lo scalo di Goletta verde e Legambiente a Civitavecchia secondo le intenzioni dell’associazione ambientalista dovrebbe diventare un appuntamento fisso: “D’ora in poi vogliamo essere presenti sul litorale di Civitavecchia almeno una volta l’anno”.

Simone Pazzaglia