Al via la Campagna di vaccinazione contro l’influenza

vaccinoCIVITAVECCHIA – Come tutti gli anni, anche in questo avvio d’autunno la Asl sta organizzando la Campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale.
Le attività inizieranno intorno alla seconda metà di ottobre, ma sin dai prossimi giorni sarà possibile effettuare la prenotazione presso i Centri Vaccinali , cinque nei vari distretti, oppure presso il proprio medico di famiglia. La Campagna per la Vaccinazione Antinfluenzale di quest’anno prevede una novità: l’invio di lettere d’invito personali a tutti i soggetti ultrasessantacinquenni e ad alcune categorie di utenti che secondo i dati in possesso della Azienda Sanitaria, relativi alle esenzioni ticket per patologia, possono considerarsi a rischio. Si tratta di una importante iniziativa, particolarmente impegnativa per risorse e mezzi a disposizione, che mira però ad aumentare il tasso percentuale di vaccinazioni eseguite sulla totalità degli utenti oggetto della Campagna.
L’influenza, val la pena ricordare, è una malattia provocata dai virus, che colpisce prevalentemente le vie respiratorie. L’infezione si trasmette prevalentemente attraverso le goccioline di saliva emesse con la tosse, lo starnuto o anche semplicemente parlando. I virus dell’influenza si diffondono più facilmente negli ambienti affollati ma possono resistere per un certo periodo di tempo anche nell’ambiente e possono contaminare oggetti e superfici. Per questi motivi una buona igiene delle mani ed una buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si tossisce o starnutisce) rappresentano precauzioni semplici da prendere ma che hanno una ottima efficacia per prevenire la diffusione della malattia. Solitamente la malattia dura circa una settimana e si risolve con la guarigione. In alcuni casi possono verificarsi complicazioni causate ad esempio da sovrainfezioni batteriche (polmoniti, sinusti, otiti), disidratazione e soprattutto peggioramento di malattie preesistenti (ad es. malattie croniche dell’apparato cardiovascolare, respiratorio, renale, ecc…). L’influenza costituisce un importante problema di sanità pubblica a causa della grande diffusione, della contagiosità, delle possibili gravi complicanze; è frequente causa di consultazione medica e di ricovero ospedaliero, di assenze lavorative e scolastiche, di elevato consumo di farmaci sintomatici. La marcata tendenza dei virus influenzali a variare nel corso del tempo contribuisce a determinare nella popolazione epidemie ricorrenti annualmente. In corrispondenza di queste epidemie si assiste ad una aumento della mortalità generale. La vaccinazione costituisce la strategia migliore per contrastare queste epidemie e ridurne le conseguenze nei soggetti più a rischio. Le vaccinazioni saranno eseguite dai medici di famiglia e dal Servizio Vaccinale aziendale.
Per vaccinarsi presso il Servizio Vaccinale aziendale occorrerà prenotarsi ai numeri di telefono di seguito indicati. Tutte le informazioni saranno anche pubblicate anche sul sito aziendale www.aslrmf.it

Distretto F1 – ( Area Civitavecchia) prenotazioni dal 3/10/11 al 28/10/11
telefonando al numero 0766/501902 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle 13.00

Distretto F2 – prenotazioni dal 3/10/11 al 28/10/11
telefonando ai numeri 06/96669992 (Ladispoli), 06/96669317 (Cerveteri) dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle 13.00

Distretto F3 –(Lago di Bracciano) prenotazioni dal 3/10/11 al 28/10/11
telefonando al numero 06/96669156, dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30

Distretto F4 – (Flamina,Tiberina) prenotazioni dal 3/10/11 al 28/10/11
telefonando al numero 06/96669784, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00