CIVITAVECCHIA – Inizierà lunedì 19 settembre 2011 il corso per “Coordinatore della sicurezza nei cantieri in fase di progettazione ed esecuzione dlgs 81/08” finanziato anche quest’anno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.
Il corso, la cui prima edizione risale all’anno 2003, è stato tra i primi esempi in Italia di collaborazione didattica tra scuola superiore ed università. Il progetto, presentato dal prof. Mauro Adamo, è frutto di una sinergia tra l’istituto Tecnico economico “Guido Baccelli” e il corso di laurea in ingegneria della sicurezza e della protezione della “Sapienza università di Roma” che per anni è stato presente nella nostra città. Direttore del corso sarà il prof. Massimo Guarascio, presidente del corso di laurea. Il corso è rivolto a giovani diplomati disoccupati in possesso del diploma di geometra o di perito industriale, avrà una durata di 120 ore e le lezioni saranno tenute sia da docenti dell’università che dell’Istituto Baccelli. Agli studenti che conseguiranno l’attestato verranno riconosciuti dalla “Sapienza università di Roma” 6 crediti formativi universitari in caso di iscrizione ad un corso di laurea in ingegneria.
“Tre gli obiettivi fondamentali dell’iniziativa: – afferma il Prof. Adamo – diffondere la cultura della sicurezza tra i giovani diplomati che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro; offrire l’opportunità di arricchire il proprio curriculum frequentando un corso molto qualificato; ribadire l’importanza della presenza dell’università a Civitavecchia”.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 16 settembre 2011. Il bando e la modulistica necessaria sono reperibili sul sito www.istitutobaccelli.it