Un corso di astronomia di base con l’AAC

325

CIVITAVECCHIA – L’Associazione astrofili civitavecchiesi organizza un corso di astronomia di base a partire da giovedì 25 ottobre. Le lezioni si svolgeranno presso la sede A.U.S.E.R. tutti i giovedì alle ore 18:00. L’iscrizione al corso potrà essere richiesta, fino a esaurimento posti, tutti i giovedì fino ad inizio lezioni.

Il corso consisterà in 23 lezioni teoriche di un’ora ciascuno, svolte in sede, tutti i giovedì fino al 18 aprile e un pacchetto di lezioni pratiche (notturne) con strumenti propri o messi a disposizione dall’associazione. Potrete imparare a fotografare stelle, Luna, Sole e pianeti.

L’A.A.C. è presente sul nostro territorio fin dal 1986, svolgendo un ruolo importante nella diffusione delle scienze astronomiche sia nelle scuole locali che nelle piazze, invogliando soprattutto i giovani a rivolgere lo sguardo verso la volta celeste.

Ricordiamo alcune occasioni molto partecipate come l’eclisse di sole del 11 agosto 1999, sul lago di Balaton, le campagne osservative in occasione del perielio delle comete Halley (1986), Hyakutake (1996) e Hale Bopp (1997), il transito di Venere sul disco solare (nel Giugno del 2004 e giugno 2012 ) e in ultimo l’eclisse di luna più lunga del secolo del 27 luglio 2018.

Nella foto di Marco Meniero la nebulosa scura Testa di cavallo (costellazione Orione)