Nuovi seminari formativi gratuiti organizzati da Porta Futuro Lazio

CIVITAVECCHIA – Nuovi seminari formativi gratuiti organizzati da Porta Futuro Lazio Civitavecchia, per il mese di marzo, presso la sede di via Dalmazia 28.

Redigere un business plan – I Modulo
Lunedì 18/03/2019 dalle 10:00 alle 16:00

Il seminario, nel corso di due incontri, mira ad esplicitare gli aspetti salienti che riguardano lo sviluppo della capacità di leggere e redigere un business plan; particolare attenzione sarà dedicata all’applicazione pratica di strumenti e modalità necessari a questo scopo.

Primo modulo

Nel primo incontro verrà illustrata la struttura di un business plan, partendo dall’executive summary fino ad arrivare alla redazione del piano finanziario. Verranno esaminati business plan di diverse aziende, di start up e con esempi pratici sarà mostrato come redigerne un documento corretto.

Contenuti

• struttura di un business plan
• finalità di redazione del business plan
• ruolo del business plan nella pianificazione strategica
• requisiti di base per la redazione di un business plan
• punti critici della pianificazione
• il business plan. I contenuti
• analisi del contesto di mercato, valutando l’offerta (i concorrenti) e analizzando la domanda (i clienti)
• definizione della strategia aziendale
• stesura del piano operativo
• redazione del piano di marketing
• definizione delle fonti di finanziamento
• parte economico-finanziaria del business plan

Per prenotarsi ecco il link: https://portafuturolazio.it/stampa-e-media/attivita/scheda-attivita.aspx?UID=a7a78ea7-539a-4398-9261-68ad9f0a1cf4

Comunicare efficacemente
Giovedì 28/03/2019 dalle 10:00 alle 16:00

Il seminario intende evidenziare il valore che la comunicazione assume all’interno dei contesti professionali.

L’obiettivo di tale percorso è accompagnare i partecipanti alla scoperta di un ventaglio nutrito di buone prassi comunicativo-relazionali e promuovere la realizzazione di un tool-kit efficace e versatile di competenze comunicative adattabili ai diversi contesti aziendali.

Contenuti:

• i principi più efficaci della comunicazione strategica
• le tipologie di comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale
• l’assertività e la “non passività” per agevolare la collaborazione
• la gestione dell’ansia, dell’aggressività e delle emozioni bloccanti
• gli stili comunicativi più incisivi
• la gestione dei conflitti
• l’ascolto attivo, empatico e reattivo
• il potenziamento delle abilità comunicative personali e dei movimenti espressivi del corpo
• la comunicazione efficace strategica come strumento per produrre il cambiamento desiderato e raggiungere gli obiettivi prefissati

Per prenotarsi ecco il link: https://portafuturolazio.it/stampa-e-media/attivita/scheda-attivita.aspx?UID=fd7af970-b376-4f01-bafb-27ac50664575