campo scuola estivo gratuito per ragazzi tra i 18 e i 35 anni

1265

FIUMICINO – E’ intendimento dell’Amministrazione Comunale organizzare un campo scuola estivo gratuito in collaborazione con l’Università di Southampton, la British School di Roma, la Cooperativa di Archeologia Parsifal e la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti nel Comune di Fiumicino.
Il campus, che si svolgerà in lingua inglese, offrirà una combinazione di formazione pratica e contenuto accademico che verterà soprattutto sulla storia romana e sulla cultura materiale relative al periodo imperiale, con particolare riferimento all’archeologia del delta del Tevere e di Roma.
Si richiede una conoscenza di base della lingua inglese in quanto le attività si svolgeranno in tale lingua.
L’esperienza pratica sul campo si concentrerà sulle teorie, tecniche e strategie di indagine e di scavo, sulla stratigrafia archeologica, sulle procedure di campionamento, sui metodi di raccolta, registrazione e documentazione dei dati sul campo. I partecipanti potranno anche imparare a posizionare, recuperare, catalogare e trattare i reperti archeologici rinvenuti.
Le lezioni saranno integrate da visite di studio facoltative a siti e musei della zona, tra cui Roma e Ostia. Prima e dopo il campo scuola, ai partecipanti verrà data l’opportunità di collaborare e conoscere il sito di Porto e l’archeologia in generale attraverso una serie di risorse on line e un forum.
Il campus inizierà lunedì 23 giugno e terminerà venerdì 11 luglio 2014 ed il programma di lavoro verrà definito da una commissione di esperti ed in seguito comunicato prima dell’inizio del campus. Il modello di domanda per partecipare al campus, allegata al presente avviso, è disponibile sul sito internet del Comune: comune.fiumicino.rm.gov.it – link: PALAZZO DI VETRO sezione Albo Pretorio on line.

Damiria Delmirani (NCD)