Corso di Alta Formazione in “Creazione di nuove start-up, e opportunità reinserimen-to/inserimento unità lavorative – Sicurezza sul lavoro – Organizzazione aziendale”

Presso l’Amministrazione Comunale di Civitavecchia è istituito ed attivato per il biennio 2014/2015 il Corso di Alta Formazione in “Creazione di nuove Start Up – Opportunità inserimento/reinserimento di unità lavorative – Sicurezza sul Lavoro – Organizzazione aziendale”, in collaborazione con INAIL; INPS; ASL RMF.

Destinatari del corso sono 40 soggetti, aspiranti imprenditori e non, di cui 20 con conferimento di borse di studio da parte dell’INAIL (10 per la creazione di nuove imprese e 10 per inserimenti/reinserimenti lavorativi)
Il 50 % dei posti è destinato alla formazione di soggetti interessati alla creazione di nuove imprese (start up) in possesso di:
– diploma di laurea o diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
– età non inferiore a 18 anni e non superiore a 35 anni.
Il restante 50 % dei posti è destinato alla formazione di soggetti interessati all’inserimento o reinserimento lavorativo in possesso di:
– diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media);
– età non inferiore ad anni 18.
La graduatoria degli aventi diritto alla borse di studio, sarà elaborata sulla base di:
– curriculum vitae e altri titoli di studio;
– colloquio motivazionale;
cui verrà attribuito un punteggio secondo i criteri stabiliti dal Tavolo Tecnico
La quota di iscrizione per candidati che non risulteranno beneficiari della borsa di studio è pari a € 2.750,00. La durata complessiva del corso è di 940 ore di formazione frontale, di cui 140 in aula ed 800 in Tutoraggio Aziendale.
Il corso prepara il discente ad acquisire competenze in merito alla sicurezza e prevenzione nell’ambiente di lavoro fornendo le necessarie competenze teoriche e pratiche nelle seguenti aree tematiche: Normativa di riferimento per la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; Approccio alla prevenzione ed alla gestione del rischio per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori; Analisi dei rischi; Sistema delle relazioni e della comunicazione; obblighi assicurativi e previdenziali; predisposizione del DVR; analisi dei costi del lavoro.
Alla fine del percorso formativo ai discenti verranno riconosciuti i seguenti titoli:
1. Attestato di frequenza al Corso;
2. Diploma rilasciato da Comune di Civitavecchia; INAIL; INPS; ASL RMF delle conoscenze acquisite
3. Attestato della Azienda Tutor sulle competenze acquisite.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 27/06/2014. La data dei colloqui verrà pubblicata sul sito a partire dal giorno 07/07/2014. Per chiarimenti ed informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa del Comune di Civitavecchia e/o della Sede INAIL di Civitavecchia – Comune Tel. 0766 – 590752 – 759 – INAIL Tel. 0776 508676