ROMA – Il seminario ‘Disturbi Specifici di Apprendimento: pluralità e prospettive future da condividere’ organizzato dai CAD – Centri di Ascolto del Disagio e in programma giovedì 27 marzo alle 15 presso il Teatro di Tor Bella Monaca”, ha l’obiettivo di formare ed informare docenti, famiglie e studenti sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
“Il nostro seminario – si legge nella nota del coordinatore– mira ad analizzare il percorso degli alunni con DSA e a presentare una serie di strategie atte a favorire al meglio la loro inclusione all’interno delle classi. Dalla legge 170 alle linee guida alla circolare ministeriali sui Bisogni Educativi Speciali, lo sforzo da parte dell’Istituzione Scuola e dei servizi sociosanitari è stato quello di individuare le maggiori difficoltà, presentando metodologie che potessero spianare la strada agli alunni e alle famiglie”.
All’incontro parteciperanno il prof. Salvatore Sasso, Psicologo clinico; Franco Botticelli, Presidente associazione nazionale dislessia; Titti Nocerino, delegato di Roma e Provincia dell’Associazione Italiana Dislessia; la prof.ssa Vittoria Mazzeo, Pedagogista presso l’Università di Roma Tor Vergata. La partecipazione istituzionale di Roma Capitale, che ha patrocinato l’incontro, sarà assicurata dalla presenza di Svetlana Celli Presidente della Commissione Personale, Statuto e Sport.