Al via il corso gratuito per “Installatore e manutentore di impianti termo-idraulici”

CIVITAVECCHIA – La Scuola delle Energie inaugura le attività per l’anno 2019 con l’avvio del corso di qualifica gratuito per “Installatore e manutentore di impianti termo-idraulici”, rivolto ad adulti disoccupati e inoccupati.

L’appuntamento è per lunedì 4 febbraio nelle sede del Centro di Formazione metropolitano di Civitavecchia, alle ore 14.

Il corso, che avrà una durata di 500 ore, rientra appieno fra gli obiettivi che la Scuola delle Energie si è posta fin da subito. Nata dalla collaborazione fra Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e Città metropolitana di Roma Capitale – grazie ai progetti finanziati dalla Regione Lazio con risorse del Fondo Sociale Europeo – la Scuola promuove, infatti, le tecnologie per la produzione di energie da fonti rinnovabili e per il risparmio energetico, e si impegna a diffondere le conoscenze e le competenze tecniche per la progettazione, installazione e manutenzione di impianti e sistemi.

Concepita come un network, la Scuola si compone di diverse strutture formative dislocate sul territorio provinciale: la Casa Intelligente, nel sito F92 all’interno del complesso Enea – Centro Ricerche Casaccia, e le sedi di Acilia, Cave e Civitavecchia dei Centri di Formazione professionale di Città metropolitana di Roma Capitale.

Oltre alla formazione per disoccupati e inoccupati, la Scuola delle Energie nel biennio in corso organizzerà anche percorsi di carattere seminariale ed esperienziale – le cosiddette “Giornate dell’Energia” – e workshop di approfondimento per professionisti del settore.

Il calendario didattico del corso per “Installatore e manutentore di impianti termo-idraulici” prevede 350 ore tra aula e laboratorio e 150 ore di stage presso aziende selezionate del territorio. Al termine – previsto per luglio 2019 – gli allievi saranno in grado di installare, mantenere in efficienza e riparare impianti termici, idraulici, di condizionamento e igienico sanitari. Non solo. A settembre, chi vorrà approfondire, avrà la possibilità di partecipare anche al corso di specializzazione di 80 ore – organizzato in collaborazione con ENEA – per “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER)”. Percorso formativo che darà la possibilità agli allievi di conseguire la certificazione F-GAS, documento obbligatorio per chi opera nel settore, che dà garanzia anche di professionalità e di una più alta qualità del lavoro.

I particolari sulle attività della Scuola delle Energie verranno illustrati nel corso della giornata inaugurale prevista per lunedì 4 febbraio, alle ore 14, presso la sede del Cfp di Civitavecchia, in via delle Terme di Traiano.

Introdurrà l’evento Mario Tallarico – Responsabile del Centro metropolitano di formazione professionale di Civitavecchia.

 

Sono invitati:
Maria Teresa Zotta – Consigliera metropolitana delegata per le Politiche Culturali, Giovanili, Sport Edilizia Scolastica, Formazione professionale, Attività turistica
Antonio Capitani – Direttore Dipartimento III Servizi per il lavoro e la formazione Città metropolitana di Roma Capitale
Antonella Gobbo – Presidente di Capitale Lavoro spa
Giorgio Marini – Dirigente dell’Area Formazione di Capitale Lavoro spa
Mauro Marani – Responsabile Rete Territoriale ENEA
Antonio Cozzolino – Sindaco del Comune di Civitavecchia
Daniela Lucernoni – Vicesindaca del Comune di Civitavecchia
Vincenzo D’Antò – Assessore al Commercio e Turismo, Cultura, Valorizzazione Patrimonio
Artistico, Artigianato, Rapporti con le Associazioni di Categoria, NCC del Comune di Civitavecchia.
Alessio Gismondi – Presidente della CNA territoriale di Civitavecchia