Appuntamento da non perdere a Caprarola. Venerdì 9 maggio alle ore 17.30 presso il Palazzo Farnese di Caprarola, nella Sala di Giove, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso di cortometraggi realizzati da giovani videomaker dal titolo “Segui il tuo passo. Un viaggio lento lungo le Vie Francigene”. Il progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e realizzato da Legambiente Lago di Vico, intende contribuire alla conoscenza e alla fruizione delle Vie Francigene laziali, oggetto di una costante riscoperta da parte di una schiera sempre più numerosa di viaggiatori in tutte le stagioni dell’anno.
Nel corso dell’incontro, alla presenza dell’assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio Lidia Ravera, del sindaco di Caprarola Eugenio Stelliferi e della giuria presieduta da Marco Müller (direttore del Festival Internazionale del Film di Roma), saranno presentati al pubblico i dieci corti finalisti e saranno assegnati i premi, così suddivisi: 700 euro al primo classificato, 500 al secondo e 300 al terzo. Ospite d’onore dell’evento sarà il maestro del documentario naturalistico Folco Quilici che presenterà in anteprima il suo nuovo cortometraggio. La giuria è composta da Marco Müller (presidente), Folco Quilici (documentarista e scrittore), Nadia Carlotta (Regione Lazio, direzione Cultura e Politiche Giovanili), Marco Fratoddi (direttore La Nuova Ecologia), Francesco Castellani (regista), Tullio Morganti (f onico presa diretta), Roberta Postiglioni e Fabrizio Giometti (Legambiente Lago di Vico).
Questi i cortometraggi finalisti: “A passo lento” di Giulio Valli; “Cammino primitivo” di Alfonso Maurizio; “Il cammino” di Jacopo De Benedictis; “La Francigena il cammino di una vita” di Adriano D’Ignazio; “Mario e Bernd” di Gabriele Camelo; “Ogni passo una carezza alla terra” di Francesco Pividori; “Orientamenti” di Antonio Capocasale; “Ramingo” di Gianluca Mei; “Segui il mio passo” di Marta Rapiti; “Senso vietato” di Gianluca Lasaracina.
I corti vincitori saranno inoltre proiettati nell’ambito della nona edizione della rassegna cinematografica “Lo Sguardo Selvaggio” che si terrà dal 10 maggio al 1° giugno 2014 presso il Teatro delle Scuderie Farnese di Caprarola e successivamente inseriti nella programmazione del Tuscia Film Fest di Viterbo.