LADISPOLI – Egregio Sindaco Crescenzo Paliotta, Egregio Sindaco Alessio Pascucci,
nei mesi scorsi, dopo lungo dibattito, i sindaci dei nostri due comuni annunciavano pubblicamente l’accordo per una rete di Trasporto Pubblico Locale intercomunale cogestito tra i due enti. La convenzione prevede l’accorpamento dei servizi con una razionalizzazione dei percorsi e delle risorse, che permetterebbe,anche con i tagli di spesa annunciati dalla regione lazio per il TPL, di coprire le esigenze di collegamento tra i centri delle due città e le stazioni, con la ASL, gli ospedali ed interscambi tra le linee. L’accordo prevede inoltre la creazione di un ufficio intercomunale, la costituzione di un fondo spesa di 5000, 00 euro per ciascuno dei due comuni ed una gestione integrata che vedrà il Comune di Cerveteri,, quale comune “capofila” per i primi quattro anni ed il Comune di Ladispoli per i quattro anni successivi.
I comunisti si sono storicamente battuti per una soluzione del genere, tanto che nei programmi per le elezioni comunali di entrambe le città avevano messo l’integrazione del trasporto pubblico locale tra i punti principali della loro proposta programmatica. E’ un qualcosa di giusto, importante e soprattutto necessario per la popolazione di Ladispoli e Cerveteri e, pur con le differenze programmatiche che li dividono attualmente con le due amministrazioni, approvano ed appoggiano questo progetto. Ma è proprio per l’urgenza di un trasporto locale che sia all’altezza delle esigenze dei cittadini, che questo non deve rimanere solo una bella lettera di intenti ed è necessario evitare che alla fine tutto si possa risolvere in nulla di fatto, lasciando delusi i bisogni degli abitanti delle frazioni più isolate, di tanti anziani o famiglie che hanno nel trasposrto pubblico locale la sola possibilità di mobilità e spostamento ed, in ultima anlisi, di maggiore partecipazione alla vita sociale.
Per questo, nel continuare a vigilare affinché questo progetto non venga frenato da intoppi e/o pastoie burocratiche, fanno appello ai due sindaci, perché si giunga al più presto alla realizzazione effettiva di quanto annunciato.
La Sezione di Ladispoli-Cerveteri del Partito Comunista d’Italia







